Nell'estate del 2018 ho visitato la città di Parigi assieme a mia moglie e a mia figlia Sara. Non era il mio primo viaggio nella capitale francese, ma l'emozione e lo stupore davanti a tanti scorci ed edifici monumentali erano immutati. Al ritorno ho realizzato questo acquarello e mai avrei immaginato che, nella primavera successiva, la Cattedrale di Notre Dame sarebbe andata a fuoco. Dopo molte vicissitudini, la splendida chiesa è stata recuperata e, nella giornata dell'otto dicembre, verrà riaperta al pubblico. Voglio unirmi anch'io alla gioia per la rinascita di questo meraviglioso edificio, proponendovi questa mia piccola opera che racchiude tutta l'emozione che provai allora nel trovarmi al cospetto della Cattedrale di Notre Dame de Paris e del suggestivo scenario che la circonda.
Complimenti, io con gli acquerelli ho sempre creato soltanto opere astratte alla Jackson Pollock, ma in modo involontario ;-)
RispondiEliminaIo ne ho realizzato diversi, da autodidatta e... scopro ogni volta di avere ancora molto da imparare.
EliminaUn'opera meravigliosa e impagabile, che racchiude fascino e incredibile tradizione.
RispondiEliminaMolto speciale l'acquerello che hai come ricordo d questa magnifica cattedrale.
Buon fine settimana, Fabio
Lego tanti bei ricordi a quest' acquarello. Un viaggio sereno e piacevole in cui ho avuto modo di approfondire la mia conoscenza di Parigi e tanti altri bei luoghi. Penso soprattutto a Versailles e ai Castelli della Loira.
EliminaSono contenta che la Cattedrale venga riaperta : a suo tempo avevo documentato con sgomento sul blog l' incendio che se la portava via pezzo e pezzo, proprio come il mio affranto cuore.
RispondiEliminaE che dire del tuo bel dipinto ? Lineare, pulito, un po' naif : mi piace molto.
L' idea che l' umanità abbia rischiato di perdere un edificio artistico e religioso così importante mette i brividi lungo la schiena. E' davvero una gioia, oggi, poterne celebrare la rinascita. Il tutto avviene in una giornata fortemente significativa per la Cristianità e questa, evidentemente, è una scelta che tende ad esaltare la dedica di questo tempio alla Madonna. Il mio dipinto? C'è tutta l' ingenuità e l' imperfezione che accompagna un dilettante che dipinge quando può ma... anche quando qualcosa suscita in lui grandi emozioni.
EliminaParigi è stata ben descritta nelle sue atmosfere particolari nel film di Woody Allen e così la ricordo anche se come tutte le grandi città ha i suoi aspetti negativi (all' epoca della nostra visita era molto cara). Naturalmente rimangono i ricordi migliori ( ciascuno ha propri) e l'impressione di aver trascorso un po' di tempo in una città così importante sutto tutti i punti di vista. Complimenti per il quadro 😍👋
RispondiEliminaUna città carica di storia e di atmosfera. Difficile dire "non ci vado perché ci sono già stato." Si torna sempre volentieri, si scoprono, ogni volta, cose nuove e piace rivedere quei luoghi e quegli scorci che più ci hanno emozionato. L' Ile della Citè, con la Cattedrale di Notre Dame, i ponti sulla Senna , gli alberi e i giardini che la circondano è, per me, un luogo dell' anima in cui mi piace ritrovarmi e nel quale sogno sempre di ritornare.
EliminaParigi non mi ha mai fatto impazzire ma opere come Notre Dame o la vicina Sainte-Chapelle con le sue magnifiche vetrate, rimangono indubbiamente nel cuore, e ricordo come quell''incendio in diretta televisiva facesse davvero male..
RispondiEliminaErano immagini che turbavano. Di Parigi mi piace anche ricordare il quartiere di Montmartre (devo completare ancora un acquarello con un famoso ristorante e la cupola del Sacre Coeur sullo sfondo), il Musee d' Orsay, il Louvre e... tante altre cose. Certo, come tutte le metropoli ha grandi problemi ma, forse, tra le grandi città del mondo che mi è capitato di visitare è la mia preferita.
EliminaSubisco fascini differenti dalle città.. rimango romanticamente appeso tra Praga, Lisbona, Bruges, Barcellona.. ma vengo ipnotizzato anche dalla follia metropolitana di Londra e New York.. è Roma che non riesco proprio a digerire.. ma il residente ha altri occhi, purtroppo..
EliminaE' vero, siamo molto critici nei confronti della città in cui viviamo ma, appunto, la conosciamo meglio e più approfonditamente delle altre.
EliminaBravissimo ! È un'opera molto bella !! Anch'io sono stata due volte a Parigi e , in entrambe le volte, sono stata a Notre Dame e sono rimasta colpita dalla sua bellezza ! Mi è dispiaciuto quando è andata a fuoco, non l'avrei mai pensato ma ora sono felice che sia stata riportata all' antico splendore e aspetto di vedere la cerimonia di apertura, domani. Un caro saluto.
RispondiEliminaDopo la grande paura è un momento che abbiamo atteso tutti con grande trepidazione. Un capolavoro dell' arte gotica e un luogo al quale, chiunque lo abbia visitato, resta indissolubilmente legato. Anche a te un caro saluto.
EliminaBello questo acquerello, complimenti.
RispondiEliminaGrazie, un salutone a te.
EliminaSono almeno vent'anni che non visito Parigi, in cui sono stata tre volte. Anche per me vedere quelle fiamme che divoravano Notre Dame era stato un vero colpo al cuore e sono proprio contenta che sia tornata all'antico splendore. Complimenti per il tuo acquerello!
RispondiEliminaNotre Dame non poteva andar perduta. Perciò deve esserci gratitudine da parte di tutti noi nei confronti di chi , col suo lavoro, ha contribuito alla rinascita della cattedrale. Con la speranza, per il futuro, che ci sia maggior attenzione per la salvaguardia di ogni bene culturale e artistico. Un salutone a te.
EliminaNon conoscevo il Fabio pittore... COMPLIMENTI.
RispondiEliminaBuona giornata
enrico
Ci provo, di tanto in tanto e penso sia abbastanza distensivo e divertente. Un salutone a te.
EliminaSono stata a Parigi, tanti e tanti anni fa e tra le cose che ho visitato all'epoca c'era anche la Cattedrale di Notre Dame, quella originale, Bellissima e magica con le sue grondaie statue ad immagine di Gargoyle. Sono stata tristissima quando c'è stato l'incendio, non mi pareva vero che fosse andata in fumo e sono stata felicissima di sentire che finalmente il 7 Dicembre la Cattedrale abbia terminato i lavori e riaperto le sue porte. Buon periodo dell'Avvento, ottima continuazione del mese di dicembre e buone festività natalizie
RispondiEliminaGrazie e anche a te tanti cari auguri per un Buon Natale e un Sereno Anno Nuovo.
Elimina