La Grotta della Vipera


C'è un vecchio cancello nel centro di Cagliari, davanti al quale, scorre impietoso il traffico del viale Sant'Avendrace. Urlano i motori,  mentre il mio sguardo va oltre quelle sbarre di ferro e resta rapito dall'architrave che sovrasta l'ingresso di un antro. Scolpiti sulla pietra due serpenti. E' la Grotta della Vipera. Estremo omaggio di un notabile romano alla propria consorte che, spinta da infinito amore, offrì la sua vita in cambio di quella del suo sposo. Narra la leggenda che Cassio Filippo, nobile romano esiliato da Nerone, fu colpito in Cagliari da una malattia letale. La moglie Attilia Pomptilia, dopo averlo seguito fra i disagi dell'esilio, nel vederlo moribondo, supplicò gli dei affinché accettassero la sua vita in cambio di quella dello sposo. I numi ascoltarono la preghiera della povera donna e, come tramandano le antiche iscrizioni della grotta, alla miracolosa guarigione di Filippo, seguì la repentina morte di Pomptilia:

"Possano o Pomptilia, queste tue ceneri fecondate dalla rugiada essere trasformate in gigli ed in verdi fronde ove sbocci la rosa e risaltino il profumato zafferano ed il semprevivo amaranto. Possa tu diventare ai nostri occhi il fiore della primavera, affinché abbia, come Narciso e Giacinto, questo oggetto di lacrime eterno. Un fiore trasmetta il tuo nome alle future generazioni. Allorché Filippo già sentiva che la sua anima abbandonava la cornice mortale e le sue labbra avvicinarsi alle acque del Lete, Tu, o Pomptilia, sacrificasti te stessa per lo sposo morente e scambiasti la sua vita con la tua morte. Così un dio ha spezzato questa dolce unione. Ma se Pomptilia sacrificò sé stessa per l'amato sposo, Filippo, vivendo suo malgrado, brama ardentemente di vedere presto riunita la sua anima e quella della più dolce delle spose."(*)

Mi soffermo sempre volentieri davanti a queste vestigia. Per riflettere sul senso della vita e sul sentimento dell'amore che supera financo i confini della morte. Così, non faccio neanche caso a quel traffico di rombanti veicoli che transitano là dove un tempo potevi sentire il faticoso incedere delle ruote dei carri sul selciato e il garrire delle rondini a primavera. Là dove si incontravano il profumo del mare e gli aromi della macchia. - Mi par di vederti, o Filippo, mentre seduto vicino a quel pino marittimo piangi sgomento l'amata compagna. In tanti passano. Corrono. Non ti vedono. Ma tu, per me, sei là e io non sono indifferente al tuo dolore, o amico. Il tempo ci travolge ma non dissolve i sentimenti, le speranze e io vedo Pomptilia dalle chiome brune, legate da un sottile nastro vermiglio, splendente come una dea nella sua bianca veste. Ora è davanti a te. Stende la sua mano e ti invita a seguirla. Alza il capo, Filippo e ammira ancora tutta la sua bellezza. Perché il vostro amore ha superato i secoli e il tuo sogno, ancora oggi, suscita commozione nel viandante che, con animo sensibile, si accosta a queste antiche pietre ... Vale atque vale."

(*) Traduzione del testo della lapide inserita nel monumento.

Nell'immagine introduttiva: La Grotta della Vipera. Attribuzione : Municipalità di Cagliari.

                              A Voi e alle Vostre Famiglie tanti Auguri

                                         per una Pasqua Serena

 

Commenti

  1. Dare la propria per gli altri è difficile, ma qualcuno ci riesce.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldilà della leggenda son casi rari. Denotano, oltre che eroismo, un infinito amore e una non comune attenzione per gli altri esseri umani.

      Elimina
  2. Ecco che lo sguardo attento sa dove posarsi,al cospetto dei rumori e del chiasso di una grande città,esiste ancora il rapimento spirituale che si posa su opere come queste che denotano il senso di bellezza e la purezza dell'amore.


    "Mi soffermo sempre volentieri davanti a queste vestigia. Per riflettere sul senso della vita e sul sentimento dell'amore che supera financo i confini della morte"

    Grazie!

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti anni fa mi trovai a visitare le vestigia dell' Abbey St.Mary nelle campagne di Gowran (Sud Irlanda) . Anche lì c'era un'iscrizione che così diceva: " nessun affanno, nessuna preoccupazione avrebbe senso se, di tanto in tanto, non si trovasse il tempo di posare e riflettere sul perché di tanto travaglio." Son questi momenti, in cui ci isoliamo dal mondo che ci circonda e anche il rapporto con le pietre antiche che, stimolano la memoria, e accompagnano i nostri pensieri assieme alle nostre più profonde riflessioni. Grazie anche a te. A presto.

      Elimina
  3. Minime parentesi di quiete dell'animo, di contrasto alla frenesia, di pensiero volto alla storia e all'infinito amore che vagava anche in quei tempi bruti di guerra, morte e conquista. A pensarci una bilancia con contrapposte bellezza e morte. Tutta la vita sembra non sfuggire mai a questo destino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra vita è fatta di contrasti e alternanze. Bellezza e morte, tranquillità effimera e tempesta. A volte stagnazione. Son rari i momenti in cui ci si ferma a riflettere su queste cose. Così rari che, quando si presentano, vanno vissuti con intensità e non devono mai andar dispersi.

      Elimina
  4. L'amore è uno dei sentimenti più importanti, che vibra nel nostro andare di vita ,e sacrificare la propria per l'amato, è un atto di gran devozione e incredibile bene.
    Luoghi particolari che suscitano,in noi, profonde emozioni.
    Auguri per una lieta Pasqua Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La forza dell' amore può spingere gli esseri umani a gesti eccelsi ed estremi. L' umanità, purtroppo, è spesso mossa da ben altri impulsi. La memoria dei miti e delle leggende può aiutarci a tirar fuori quanto di buono è in noi. Certi luoghi son dotati di una forza evocativa straordinaria. Ora, intorno alla Grotta della Vipera, c'è il traffico e il rumore di una città sempre in movimento. Ho cercato di chiudere gli occhi e immaginarla quando ancora tutto questo non c'era. Di trovare un luogo ideale per la memoria e la meditazione. Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari.

      Elimina
  5. Una bella leggenda, ma anche tanto amore!! Saluti e auguri.

    RispondiElimina
  6. Una storia molto carina.
    Un abbraccione e buone feste anche a te e ai tuoi affetti tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le antiche vestigia, molto spesso, sono legate a bellissime storie e, ogni tanto, fa piacere andarle a cercare. Un abbraccio a te e tanti cari auguroni ai tuoi cari.

      Elimina
  7. Un sacrificio d'amore bello ma che non condivido: meglio vivere o morire insieme piuttosto che sacrificare se stessa per lasciare vivo, da solo, il proprio coniuge.
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo è cosa dura e difficile continuare a vivere senza la persona amata. Anch'io sono della tua idea ma, forse, la leggenda vuole dirci che non c'è amore più grande di chi rinuncia a vivere per salvare la vita di chi si ama. Quando sei lì davanti senti quanto sia stato grande il sacrificio di lei e quanto grande la solitudine di lui e il desiderio di poterla rivedere. E' una leggenda ed è chiaro che si tratta di una vicenda umana mitizzata . Ma va, comunque, dritta al cuore.

      Elimina
  8. Bella questa leggenda ma gli dei erano rompi@@
    Era ovvio che Filippo non sarebbe stato felice senza Pompilia.
    In nome dell'amore avrebbero dovuto lasciarli vivere insieme.
    Ciao Fabio felice e serena Pasqua a te e i tuoi cari.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano dei numi un po' burocratici. Hanno evaso la pratica in modo conforme alla richiesta, senza manco considerare che si poteva fare di meglio e rendere tutti molto più felici.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Commovente e poi induce molte riflessioni. Un salutone a te.

      Elimina
  10. Bella questa storia che hai raccontato. L'amore è più forte di tutto. Ho sempre pensato che
    il male è come un boomerang: torna sempre indietro. Allo stesso modo, se fai il contrario e
    se segui l'amore anche solo per una persona, se sei stato importante per qualcuno quello
    che fai non è mai vano ma rimane nel tempo. Un segno indelebile.

    Un salutone e ricambio gli auguri di buona pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nostre azioni hanno sempre un effetto che perdura nel tempo. Il bene dovrebbe portare altro bene... anche se indifferenza e ingratitudine possono ingenerare situazioni opposte . Per quel che concerne il male, è vero che seminando vento, si finisce sempre col raccogliere tempesta. Tutto resta, comunque. Anche a te un salutone e Auguroni per una Serena Pasqua.

      Elimina
  11. I numi potevano essere un po' più generosi davanti a un tale gesto e lasciar trionfare l'amore di Filippo e Pomptilia.
    Lieta Pasqua Fabio, tanti auguri a te e famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano pagani quei numi e... perciò, forse, non avevano un' idea chiara di cosa è la misericordia. Un salutone e tanti auguri a te e ai tuoi cari.

      Elimina
  12. Queste storie dovrebbero essere raccontate dai professori ai ragazzi. Spiegano il vero amore, come la storia meravigliosa di Filemone e Bauci, della quale sono estasiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La letteratura classica e la mitologia son ricche di storie affascinanti come questa. Non so quanto gli insegnanti le ricordino ancora ai loro discepoli. E' necessario comunque che chi apprende abbia la sensibilità di comprendere e mantenere nel suo cuore la lezione e la morale di queste straordinarie leggende.

      Elimina
  13. Incredibile come un luogo come quello che custodisce una tale storia sia in mezzo al caos cittadino, come se volesse mimetizzarsi e farsi scoprire solo da chi ha un'anima talmente sensibile da notarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella storia, sommersa nel traffico cittadino. Ricordo una maestra maestra che, tanti anni fa, la racconto si suoi piccoli allievi. La gente, oggi, è presa da tante cose, passa veloce. Però, fermarsi ogni tanto e ricordare questa leggenda può, davvero, far bene alla nostra vita.

      Elimina
  14. Le persone girano il mondo e non sanno vedere ed apprezzare le bellezze della propria città. Ad esempio in ogni carruggio di Genova, ci sono posti che narrano storie incredibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere una città interessantissima. Ci sono stato solo fugacemente ma, prima o poi, la visiterò con calma. Mi scuso per aver pubblicato il commento con ritardo. Un salutone a te.

      Elimina
  15. un luogo decisamente "attraente" .... ci verrò prima o poi a Cagliari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche tante altre cose davvero interessanti...anche se la Cagliari romana (importante anche la visita al museo archeologico) dovrebbe essere meglio valorizzata.

      Elimina
  16. Bel post ma soprattutto bellissima leggenda. Buona continuazione del mese di Aprile e della Primavera

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.