Certo sarebbe un po' troppo pretendere di cenare con BabboNatale proprio alla vigilia della festa. Non credo verrebbe neanche un mese o due mesi prima, impegnato come è, coi suoi folletti, a preparare i doni da distribuire a tutti i bambini del mondo. Penso che, se pure decidesse di venire, alla fine se ne dimenticherebbe. Un po' come noi ci dimentichiamo di tanti bimbi e tante persone alle quali non è concesso manco un attimo di serenità. Ecco perché, se Babbo Natale accettasse il mio invito a cena, gli chiederei cosa ne pensa dei divari sociali e della povertà sempre più diffusa. Dei popoli sterminati dalle guerre e dalla fame. Della violenza che imperversa nella nostra società e di tante altre cose, a dir poco, spiacevoli e imbarazzanti. Non so come reagirebbe e non credo neanche che egli abbia delle soluzioni pronte in tasca. Però, son sicuro che mi direbbe che tutte quelle brutte cose delle quali volevo parlargli dipendono solo dal cattivo comportamento di noi umani. Dal nostro egoismo, dalla nostra mancanza d'impegno, dall' incapacità di indignarci e reagire. Dal delegare il potere a personaggi compiacenti e inadeguati. Dal tirarci sempre indietro e farci salvi tutte le volte che sarebbe opportuno e necessario caricarci delle responsabilità. Non è certo Babbo Natale, nella Santa Notte, a dover trovare una soluzione per le nostre malefatte, ma siamo noi che, superando indifferenza, ignavia e ipocrisia, dobbiamo impegnarci per migliorare questa nostra vita. Perciò, il grande vecchio di rosso vestito, in tutta semplicità, ci consiglierebbe di cominciare ad essere molto diversi da quello che siamo. "A buon intenditor poche parole " direbbe e, dopo aver cenato e amabilmente conversato, risalirebbe sulla sua slitta trainata da renne per volare al Polo Nord o chissà dove.
AUGURI PER UN SERENO NATALE
E UN BUON ANNO NUOVO
A TUTTI VOI
La striscia nell' immagine introduttiva è tratta da "Il Bambino a una Dimensione" di Charles M. Schultz (1968).
.
"Natale" - Francesco De Gregori.
Io non scrivo più a Babbo Natale perché immagino che il mio indirizzo sia finito nella sua cartella SPAM 😊ma continuo comunque a festeggiare Lui e le sue renne che svolazzano nel cielo.
RispondiEliminaCiao Fabio felici festività e un Fantastico Anno Nuovo per te e chi ti è caro
enrico
Se anche Babbo Natale venisse a cena con me, non saprei che dirgli. Penso lo tratterei come un vecchio signore qualunque. Con garbo, rispetto, tutto qui.
RispondiEliminaBuone feste anche a te.