Ricominciare



 C'è il tempo del riposo, il tempo per il recupero delle energie, ma viene sempre il momento in cui, rinfrancati nell' anima e nel corpo dagli ozi estivi, sentiamo la necessità di ricominciare con le attività che più ci appassionano. Tuttavia la ripresa è graduale. Perché, dopo un lungo periodo di interruzione, devi rimettere ordine a idee, esperienze e ricordi. Se poi, come è successo a me, non hai predisposto uno straccio di post, tutto può sembrare più difficile. Anche se, quel che scriverai, proprio per il fatto d'essere in presa diretta e non premeditato, risulterà, di certo, più spontaneo e immediato. La bella stagione è stata per me occasione per coltivare le gioie familiari e le amicizie. Per viaggiare, leggere e pensare e ripensare a tante cose. Riprendo dunque il mio percorso su queste pagine col consueto entusiasmo e la speranza che le mie riflessioni, a volte serie, altre decisamente un po' più leggere, possano esservi di compagnia e magari stimolare quel dialogo del quale, comunque la pensiamo, abbiamo sempre bisogno. Altro non ho da dire, se non lasciare lo spazio ai post che, già dai prossimi giorni, cercherò di proporvi. Un caro saluto a tutti, e benvenuti di bel nuovo su queste pagine. Vi aspetto dunque... Soprattutto con le vostre osservazioni e commenti che, da parte mia, son sempre assai graditi.

Commenti

  1. Risposte
    1. Incredibile, eravamo a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo nelle stesse giornate. Peccato non averti potuto conoscere di persona. Un salutone a te.

      Elimina
  2. Io invece non sono riuscita a leggere nessun libro che mi ero premessa di leggere e mi è mancata tanto questa cosa... ho letto giornali e riviste ma non è stata la stessa cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due autori hanno accompagnato la mia estate : Gianrico Carofiglio con "Il Passato è una Terra Straniera" e "Il Bordo Vertiginoso delle Cose" e Corrado Augias con "La Vita si Impara" e "Inchiesta su Gesù". Grazie per la tua visita, a presto.

      Elimina
  3. Bentornato, e tranquillo: prenditi tutto il tempo che ti serve per ripartire, bloggare deve essere un piacere, non un obbligo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente. Ho già qualche idea ma la pubblicherò su queste pagine solo quando sarà tutto davvero pronto. Un salutone a te carissimo.

      Elimina
  4. Avanti con le novità ... Bentornato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, io passerò sempre a vedere le tue belle e significative fotografie. A presto.

      Elimina
  5. Bentornato Fabio.. il blog é spontaneità e passione.. leggerezza e piacere.. ti leggiamo..☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son tutte qualità che ci aiutano a sentirci vivi e ad andare avanti in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. Un salutone a te, a presto

      Elimina
  6. Settembre mi ha sempre fatto l'effetto della ripartenza, la rinascita, più della primavera.
    Bene che la tua estate sia stata proficua.
    E soprattutto: bentornatissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero: sarà perché settembre ricorda l' inizio della scuola al termine delle vacanze estive, mentre la primavera offriva il primo spiraglio di luce, le prime speranze di ozio da godere nel corso dell' estate. Ora però le motivazioni sono diverse: si sta un po' di più in casa, in autunno, e la voglia di leggere e scrivere prendono il sopravvento...anche se ancora si spera in belle giornate all' aperto. Un salutone a te caro amico.

      Elimina
  7. Ben ritrovato! Finite le vacanze si ricomincia a scrivere. Io ho solo messo un po' d'ordine nel blog.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un salutone a te e, di sicuro, verrò a trovarti sul tuo blog.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie. Anch'io leggo sempre con piacere quel che scrivi. Un salutone e a presto.

      Elimina
  9. Buongiorno Fabio. Per me questi giorni estivi sono stati molto particolari. Ho sempre lavorato ma mi sono concessa spazi larghi di riflessione e pause. Settembre non mi cambia granché ma spero di continuare a scrivere e divertirmi ovunque possa farlo.
    Attendo le tue nuove parole e ti abbraccio. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo andato in pensione, ormai, ho largo spazio per riflessioni e ricordi però mantengo piena comprensione per chi lavora e può concedere a sé stesso spazi più limitati. Ti auguro di realizzare tutte le tue aspirazioni con serenità e allegria e, dal canto mio, continuerò a seguire le belle pagine che ci proponi. Un salutone a te.

      Elimina
  10. Si ricomincia con una " conoscenza" nuova!
    Speriamo porti buon frutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo... Benvenuta su questo blog. Un salutone a te.

      Elimina
  11. Scrivo , come tutti, ben tornato! Felice che la tua estate sia stata riposante, ti auguro un autunno ricco di belle cose.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.