L' anno che vorrei è un anno senza guerre. Un anno di pace. In cui tutti i popoli possano davvero autodeterminarsi senza soggiacere alla legge del più forte. Sarebbe cosa buona se il nuovo anno fosse l' inizio di un' era di rispetto e tolleranza. Senza indifferenza, prevaricazione e violenza. Senza mafie, intrallazzi politici e corruzione. Un anno in cui vengano rispettati i diritti delle persone senza distinzioni di sorta. In cui tutti abbiano salute, opportunità, lavoro e sicurezza. In cui ci si possa sentire liberi, fratelli ed eguali. So bene che tutto ciò non è poco. Che nulla piove dal cielo. Che ci vuole lotta, perseveranza, dedizione e sincerità d'intenti per realizzare ciò in cui speriamo. Che per cambiare davvero occorre la volontà di tutti e non solo di pochi. Pure quella di chi si sente assolto e non responsabile. Sento che l' anno che vorrei non è, per certo, "l' anno che verrà." Ma sarei felice se si tornasse, almeno per un po', a rimettere in gioco gli ideali.
A Tutti Voi Auguri di Buon Anno
L'anno che cambia è solo un conteggio di giorni. Per un cambiamento serve qualcosa di straordinario, per esempio trasformare l'odio in amore.
RispondiEliminaL'augurio che hai espresso è un sentimento nobile che accetto volentieri.
Non è affatto facile cambiare questo mondo, proprio perché quel qualcosa di straordinario coincide proprio con quel che tu dici e gli esseri umani sono invece carichi di competitività smodata, velleitarismo, livore verso il prossimo. Ciononostante non dobbiamo mai abbandonare quel filo di speranza che ancora ci sostiene.
EliminaAuguri di buon anno a te e ai tuoi famigliari, speriamo che il nuovo anno porti almeno la fine dei due conflitti in corso.
RispondiEliminaSarebbe una cosa grandissima. Occorrerebbe una prova di buona volontà da tutte le parti in causa, ma il buon senso non sembra più fare parte di questo mondo. Anche a te e ai tuoi cari auguri per un anno nuovo sereno.
Elimina...sono perfettamente d'accordo con te, Fabio, anche se temo, che ancora sentiremo parlare di guerre e soprusi, per" l'essere inetti" degli umani, caratteristica, molto difficile da cambiare...
RispondiEliminaBuon 2024 per te e i tuoi cari
La volontà di prevaricare, di sottomettere gli altri al proprio volere, di arrampicarsi pestando le mani a chi arranca nell' orlo del baratro sono le caratteristiche di una società degli uomini gravemente malata. Nessuno parla più di ricerca del " bene comune", di solidarietà e giustizia sociale. Forse solo Papa Francesco leva la sua voce in tal senso ma è " voce che grida nel deserto". Credo che un po' tutti dovremmo dargli man forte. A te ai tuoi cari tanti auguri di buon anno.
EliminaL'anno che verrà è una canzone che a suo tempo mi portò fortuna quindi mi piacerebbe risentirla spesso,ma come tutti voi sono preoccupato per le gravi vicende degli ultimi anni e non mi illudo; purtroppo tra vicini le guerre come le faide durano a lungo,spesso coinvolgendo persone ignare e innocenti. Come fermarle? Ad essere sinceri non mi sembra che ci siano ricette sicure, né le più belle canzoni (Imagine,Xsmas) di Lennon sono bastate a proteggere neppure chi le ha create.
RispondiEliminaViviamo nell' incertezza più assoluta e, in assenza di soluzioni ai grandi problemi dell' umanità, è bene allacciarsi le cinture. Le belle canzoni e gli ideali ci aiutano a ricordare che un mondo migliore è sempre possibile. Se non ci fossero poesie, canzoni e ideali rischieremo di essere avvolti nel buio della rassegnazione.
Eliminal' anno nuovo sarà diverso solo se saremo noi a cambiarlo, del tutto o solo in parte o solo un pochissimo attorno a noi, chissà.
RispondiEliminaProviamoci.
Un abbraccione forte, amico Fabio
Tutto sta a provarci, almeno un po'. Poi se salta fuori "qualcuno così folle da voler cambiare il mondo e che, alla fine, lo cambia davvero" tanto meglio. L' importante è avere sempre un ideale di progresso. Un sogno per ogni anno che verrà. Ricordarsi che cambiare si può e non arrendersi mai. Tanti auguroni di buon anno a te caro amico.
EliminaLo spero davvero tanto, hai scritto delle parole bellissime. Andrebbe bene anche un somigliante a qualcuno di un po’ di anni fa, quelli dove c’era più umanità. Tantissimi auguri di sereno 2024!!
RispondiEliminaE' vero. Ci sono stati momenti importanti nella storia dell' umanità. Passaggi fondamentali che ci devono dare la forza per comprendere che nulla è perduto. Che, nonostante le difficoltà, bisogna sempre cercare di andare avanti. Auguri grandi a te, Caterina. Buon Anno Nuovo.
EliminaDesidero solo la guarigione di mio genero e la serenità di mia figlia e di mio nipote. Per il mondo la pace, che purtroppo è diventata un miraggio.
RispondiEliminaTi sono vicino e spero con tutto il cuore che i tuoi desideri possano realizzarsi. Salute, serenità e pace sono essenziali per noi esseri umani. Tanti auguri per un anno nuovo che sia davvero migliore.
EliminaSono d0'accordo con te. Anch'io vorrei che l'anno che verrà ci porti pace e serenità , tolleranza e rispetto. Per me, vorrei solo continuare ad essere in buona salute- Buon 2024. Auguri !
RispondiEliminaTanti cari auguri a te per un anno nuovo sereno e ricco di soddisfazioni.
Elimina"THE YEAR I DREAM"
RispondiEliminaL'anno che vorrei
È un anno senza fosforo bianco
E bagliori di morte alle finestre
Di civili innocenti
E più cuore e fosforo
Nell'animo e nella mente degli uomini.
L'anno che vorrei
È una passeggiata con mio padre
Per una sola volta ancora
So bene che è irrealizzabile
Ma è o no l'anno che vorrei?
Vorrei zero mascherine
Meno ignoranza
Più giustizia e verità
Più rabbia e più anima
In ciascuno di noi.
L'anno che vorrei
È fatto di sorrisi
I miei e quelli di chi amo
L'anno che vorrei
È una pia illusione
Quindi
Meglio riaprire gli occhi
Per non avere un brusco risveglio
E capire
Che l'anno che vorrei
L'anno che sogniamo
Non esisterà mai
E sarà meglio comprenderlo presto
Prima di svegliarsi
Con un pugno di mosche in mano
O forse senza neanche quello.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Eppure qualcuno che ha avuto il coraggio di sognare e provare a realizzare qualcosa di buono c'è stato. Tante cose, è vero, restano nel mondo dei desideri ma arrendersi equivale a una rinunzia. Naturalmente bisogna metterci del nostro e non sperare che le cose piovano giù dal cielo. Vorrei poter dire: " almeno ci ho provato." Tanti auguri di buon anno a te caro Daniele.
EliminaSperiamo bene.
RispondiEliminaTi auguro un sereno e felice anno nuovo.
Anche a te auguri per un Sereno 2024.
EliminaGrazie per queste sue parole di augurio e speranza ,le condivido totalmente,io mi accontento anche ,ancora e sempre di quei pochi come lei che alimentano di positività il mio spirito.Lo so che in queste ultime parole lo stesso mio spirito vaglia tra positività e negatività come caratteristiche umane,ma non per questo mi sento meno realista o indifferente al male,so perfino quanto sia più facile additare assolvendosi da qualunque responsabilità verso quella negatività che mina continuamente la pace interiore di ognuno di noi...Bisogna reagire in qualche modo ,ne siamo consapevoli ,ma fornire alla la nostra anima una spada per duellare in una guerra che continuamente contestiamo ,beh anche no!Il mio ideale è trovare soluzioni con l'intelletto e con il bene non con le spade e gli elmetti.
RispondiEliminaUn Augurio di Buon Anno colmo di pace e serenità a lei e a tutti i suoi fedeli lettori
L.
Penso che ognuno, nel suo piccolo, debba attivarsi e non restare in semplice attesa di qualcosa. Curarsi della famiglia con amore, incoraggiare senza mai diffondere quella rassegnazione che, oltre a non cambiare mai niente, può persino portare a cose peggiori. Esser disponibili verso il prossimo e non guardarlo con cipiglio e supponenza, come spesso accade. Far sì che nessun discorso debba mai cadere. Forse è questo l' atteggiamento che dobbiamo assumere affinché " l'anno che verrà" non sia un anno destinato stancamente a passare. Iniziamo dentro di noi e dentro il nostro piccolo mondo a far la rivoluzione e il resto verrà da sé. Auguri cari a lei e grazie per la sua presenza su queste pagine.
EliminaCome non essere d'accordo con te Fabio, sicuramente anche io la penso come te e come Anna Maria. Auguri e migliore e buonissimo anno nuovo. Spero davvero che questo 2024 possa portarci Pace, Serenità, tolleranza compensione e rispetto verso le altre persone. Una merce molto rara. Anche se non sarà facilissimo che succeda davvero. In particolare spero che a te porti quello che maggiormente desideri e tante novità positive. Buon mese di gennaio e migliore resto del 2024
RispondiEliminaSperare ma anche impegnarsi può fare in modo che nulla sia mai perduto. Ti ringrazio tanto e anche a te porgo i miei migliori auguri per un sereno anno nuovo.
EliminaCiao Fabio. Sono anni che spero in tutte queste cose di valore da te scritte. Speriamo anche per quest'anno.
RispondiEliminaGrazie e buon 2024 anche a te.
Anche a te i miei migliori auguri per un sereno anno nuovo.
EliminaSono d'accordo con te, sarebbe un ottimo anno nuovo se davvero potessero esserci pace e serenità , tolleranza e rispetto. Purtroppo questa cosa la vedo quasi impossibile da realizzate. Spero che tu abbia il 2024 che più desideri anche per desideri più particolari e personali, anzi, soprattutto per quelli. A presto
RispondiEliminaAnche a te tanti cari auguri per questo nuovo anno.
EliminaCome non essere d'accordo con te, anch'io lo desidero, ma perché ciò possa accadere ci vorrebbe la consapevolezza della sofferenza altrui, la capacità di empatia e la volontà di cambiare le cose anche andando contro il proprio interesse. La vedo dura. Saluti belli.
RispondiEliminasinforosa
Ogni anno, come del resto ogni giorno, ha la sua pena. Va affrontato con coraggio e, solo il coraggio può darci la spinta giusta per cambiare.
Elimina