Macchinetta o Caffettiera?

 


La macchinetta è pratica. Si sa. Basta aspettare che entri in temperatura e, dopo,  puoi inserire la capsula. Quella dal gusto e dall'intensità preferiti. Premi un bottone e il caffè, delicatamente, scende nella tazzina. Ristretto, espresso, lungo. Come lo vuoi tu. Veloce. Perché, dopo la pausa pranzo, devi tornare al lavoro. Non c'è molto tempo e, talvolta, ti trovi a trangugiarlo tutto d'un fiato. Ma vuoi mettere il caffè del fine settimana? O il caffé del pensionato? Quello fatto con la caffettiera? Con la "moka" che gorgoglia diffondendo l' inconfondibile aroma? O la buona e vecchia "napoletana"? Si, proprio quella che oggi usano in pochi e che, non appena l' acqua va in ebollizione, devi togliere dal fuoco e rovesciare per creare l' infuso? Sarà pur comoda la macchinetta, ma la caffettiera apre un mondo di teorie e segreti che fanno del caffè un piacevole rito. Una marea di ricordi...  le espressioni di Totò che sorseggia con gusto la sua preziosa "tazzulella", "lo zucchero che scende into 'o café" di Pino Daniele, "la ricetta di Ciccerinnella compagno di cella"... Nino Manfredi che dice "si nun è bono che piacere è?"  Buono il caffè, quando è fatto bene. Quello casalingo, meditato, curato, persino sognato è sempre un' altra cosa.  Quello del dì della festa, bello caldo , equilibrato, corposo e, se del caso, corretto. Quello che, tutte le volte che lo prendi,  non vorresti finesse mai.



Commenti

  1. Risposte
    1. Per me c'è una caffettiera da due tazze, ma , a casa, si usa la macchinetta, specie se ci sono ospiti. Il caffè della moka però mi sembra più corroborante.

      Elimina
  2. ...non sono amante del caffè, preferisco l'orzo, molto più salutare, ma quelle rare volte che "mi inebrio di caffè" e, del suo speciale aroma, uso la moka.
    Tanto sole nel tuo giorno Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' orzo è abbastanza buono e, qualche volta, fa la sua comparsa in casa. Specie alla sera, quando il caffè non concilia il sonno. Un salutone a te.

      Elimina
  3. Sempre usata la moka, anche prima di diventare "pensionato".. altra atmosfera, altro aroma, mi mancherebbe addirittura il gorgoglio di fine uscita, e poi il lento caricamento, e anche riempire il barattolo del caffè, con la polvere che si posiziona guadagnando spzio a lievi colpetti di mano.. una tradizione che non si può interrompere... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho riscoperto la moka dopo alla pensione però, a casa, anche i fedelissimi della macchinetta si rendono conto dell' aroma e dell' atmosfera che solo la caffettiera sa dare. Specie la mattina, quando il buon profumo ci risveglia e ci infonde umore allegro... Proprio come la bellissima canzone di Riccardo Del Turco che chiude il post.

      Elimina
  4. Io ho avuto la macchinetta per tanti anni ma, ora , sono tornata alla caffettiera tradizionale, quella che gorgoglia e ti avvisa che il caffè è pronto !! Dopo il pranzo, un buon caffè non deve mai mancare !! Alla sera no, altrimenti non dormo !! Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le caffettiere ritornano eccome, perché quel che non va più oggi, tornerà ad andare bene domani e viceversa... Perché la vita è un flusso e riflusso. Anche a te cari saluti.

      Elimina
  5. Io ancora resisto con la caffettiera stile Bialetti, mi dà troppa soddisfazione versare con attenzione l'acqua nel serbatoio, centellinare con cura il caffè nell'imbuto, attendere con calma il gorgoglio e l'aroma che si diffonde... Sarei persino tentato di comprare un macinino e il caffè in chicchi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe il massimo. Quando ero bambino, nel paese del Piemonte in cui trascorrevo le mie estati, c'era la nostra padrona di casa che usava il macinino e, quando mia mamma andava a prendere il caffè da lei, mi consentiva di usare il marchingegno. Una bella soddisfazione. Ricordo poi che i piemontesi, non meno dei napoletani, son sempre stati degli autentici cultori del rito del caffè.

      Elimina
  6. La moka è l'ideale,ma quando si ha meno tempo la macchina è ottima, potendo scegliere tra le varie miscele. In ogni caso difficile poter rinunciare negli orari preferiti ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Ci sono ore del giorno in cui non se ne può quasi fare a meno. Tuttavia, come per tutte le cose, non bisogna mai eccedere. La varietà della scelta delle miscele penso abbia contribuito molto al successo di macchinette e capsule. Il gusto del caffè fatto con la caffettiera, però, è una vera botta di vita.

      Elimina
  7. Anch'io uso ancora la caffettiera tradizionale, la Bialetti. Non ho mai voluto acquistare la macchinetta. Vedo che qui siamo in molti ad essere affezionati a questo modo di preparare il caffè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. La buona e vecchia caffettiera regge, eccome. Segno evidente che, nonostante il tempo, il suo caffè è sempre il migliore. Un salutone a te.

      Elimina
  8. Ho la moka e la napoletana ma da quando sono arrivate le macchinette per caffè espresso uso solo quelle anche se le prime due funzionano sempre quelle espresso dopo un po' si guastano e devo cambiarle.😄
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La napoletana è un vero monumento al caffè. Poi sono arrivate le moka e, dopo ancora, le macchinette domestiche sempre più evolute e accessoriate. Sono una comodità per tante occasioni, ma per un caffè lento e meditato preferisco sempre la caffettiera.

      Elimina
  9. Passo, non bevendo caffè non ho la possibilità di dire la mia.

    RispondiElimina
  10. Io continuo ad avere solo la moka e con i saldi sono andata al negozio Bialetti e ho comprato una bellissima macchinetta 4 tazze nuova tutta blu... Stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è mancata la corrente per tutto il giorno e, se non avessimo avuto la caffettiera, saremmo rimasti a becco asciutto. A volte la moka ti salva. Un salutone a te.

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.