Lunedì


 

Il lunedì è sempre stato un giorno particolare. Non tanto perché, nella mente di ogni lavoratore, fa capolino già dal pomeriggio della domenica, ma soprattutto per l' atteggiamento ansioso e ansiogeno col quale siam soliti affrontarlo. Tutti, al lunedì, sembriamo esserci levati col piede sbagliato. Riottosi e scontrosi, siam presi da una strana frenesia.  Perché, lo so,  non è facile alzarsi nel primo giorno della settimana e dimenticare la quiete del dì della festa. Far colazione in fretta e furia. Gettarsi nel traffico cittadino e poi nel vortice dei problemi che agitano una giornata lavorativa. Capi, colleghi, pubblico. Cento teste e cento berretti. Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. Tutti corrono da una parte all' altra e maledicono questo giorno. Dalla prima all' ultima ora. Dimenticando chi, per portare una pagnotta a casa, vorrebbe avere un lunedì che segni l' inizio di una settimana di lavoro. Quante storie, allora per questa giornata che, in fondo, non è poi così diversa dalle altre! Visto che, nell' esperienza di ognuno di noi ci sono sempre martedì, mercoledì, giovedì e anche venerdì ben peggiori del tanto bistrattato lunedì. Giorno in se innocuo, che ha la sola colpa di cancellare qualche effimera illusione e riportarci, senza troppi complimenti, alla realtà.

Nella foto introduttiva: Affresco del Perugino sulla volta della Sala delle Udienze del Collegio del Cambio, a Perugia, raffigurante le qualità astrologiche della Luna, astro luminare governatore del lunedì, tradizionalmente dedicato alla famiglia, alla cura della casa e dei campi.



La canzone "Secunda Feira" di Franco Battiato è ispirata da un viaggio estivo del musicista nella città di Lisbona,  dove i lunedì della settimana , in lingua portoghese, diventano, appunto , “segunda-feira”.



Commenti