Un Anno di Elzeviroblog.


Il tre marzo del 2023 iniziava l' avventura di Elzeviroblog. Tuttavia, la mia presenza nella blogosfera è assai più datata. Incominciai nel 2005 con "La Caravella Portoghese", su base Kataweb. Seguì la straordinaria esperienza di "Metamorphosis" tra i blogger del quotidiano La Stampa di Torino e poi... molti e molti altri titoli che non sto qui a ricordare. Perché, oggi, voglio soffermarmi solo su quello che è, per me, Elzeviroblog. Post brevi, essenziali e immediati. Talvolta sofferti nella loro gestazione. Mossi, sopra ogni altra cosa, dall' intento di instaurare una discussione sul tema proposto. Nella piena convinzione che il blog ha un senso solo se animato dagli interventi di chi legge. Son tempi in cui la libertà di espressione va quanto mai salvaguardata. Pertanto, ognuno di noi deve esercitarla con sincerità e senza paura. Mettendo in gioco la propria creatività e i propri ragionamenti. Credo che i blog possano essere, in questa fase storica , un ottimo strumento  per stimolare un' opinione pubblica troppo spesso sotto tono. Che siano un'opportunità da non perdere. Poco importa che si parli di politica, arte varia o sport. L' importante è che il dialogo fra le persone non debba mai cadere. Altro non ho da aggiungere. Solo un grazie di cuore a chi, da un anno o forse più, ha la bontà di seguirmi e, naturalmente, un salutone a tutti voi, Fabio.

Nella foto introduttiva: Tin Tin e Milou di Hergè... visti dall' autore del blog.

Commenti

  1. I blog, sul piano della popolarità, sono un po' in declino, ormai sono i social network a farla da padrone. Però il blog favorisce la formazione di piccoli gruppi, la "comitiva" che si incontra "sul muretto" come si usava una volta. I numeri sono più limitati dei social ma credo che i legami che si formano sono più forti, più profondi. E quindi anche lo scambio di opinioni e il confronto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In termini di numeri gli altri social ci fanno neri, ma la qualità del dialogo sui blog è molto migliore. Bella e poetica quell' immagine degli amici che si ritrovano a chiacchierare sul muretto. Mi riporta ai bei ricordi di gioventù, anche se poi tanto vecchio non riesco a sentirmi. Forse anche merito dei blog e di tutte quelle persone che, con vera passione, lo coltivano.

      Elimina
  2. Auguroni al tuo blog !!! Pere il resto , sono d'accordo con te, il dialogo è fondamentale , il blog è un momento di riflessione, uno scambio di pareri, una condivisione di idee . Buona domenica ! Saluti cariu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ci consente di aver contattato anche con persone che vivono lontano. Magari gli amici, quelli che si trovano più vicino non commentano direttamente sul blog. Solo pochi lo fanno. Però, quando via WhatsApp gli comunichi l'uscita del post, ti fanno sapere come la pensano. Con un messaggio di commento o un emoticon che esprime l' eventuale gradimento. Anche questo, anche se non in modo diretto sulle pagine del blog, è un modo di partecipare e ti da la sensazione di non aver scritto invano. Grazie anche a loro dunque e, naturalmente, un ringraziamento per i tuoi interventi e cari saluti a te.

      Elimina
  3. Ringrazio te, per gli argomenti che proponi e che sai trattare con dovizia e garbo. La sincerità è importante e chi ti legge la sa apprezzare. Auguri al tuo blog e complimenti a te. Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che mi fa piacere è che, quando leggo i vostri commenti, mi sento sempre davanti a persone vere e sincere e, anche passando nel tuo blog e in quelli di tanti altri amici blogger ritrovo sempre tanta umanità. Un caro saluto a te e ai tuoi cari

      Elimina
  4. Dopo aver letto le notizie su internet il blog aiuta ad eliminare lo sconforto prodotto da un mondo pazzo furioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si scopre che c'è ancora tanta gente che ha il desiderio di parlare, confrontarsi e, per forza di cose, confortarsi vicendevolmente. Nonostante tutte le terribili notizie che leggiamo c'è sempre un qualcosa in cui sperare e questa cosa è proprio il dialogo e il desiderio di non sentirsi soli. Un abbraccio a te caro amico.

      Elimina
  5. Complimenti ed auguroni un'ottima occasione di incontro 👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i tuoi interventi interessanti e costruttivi. Un abbraccio grande.

      Elimina
  6. Augurissimissimi. Io ti seguo da poco ma se ti ho lincato un motivo positivo c'è. Buona serata domenicale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io, a mia volta, ti ringrazio per la tua partecipazione su queste pagine e per l' apprezzamento verso questo piccolo spazio web. Un salutone a te.

      Elimina
  7. Buon compleanno al tuo blog! Lunga vita! Piace molto anche a me il paragone di Ariano Geta che definisce i blogger una comitiva che s'incontra sul muretto. In effetti, quando leggo un post, leggo anche i commenti e ho proprio l'impressione di un educato dialogo in cui ogni componente del gruppo esprime la propria opinione. Sui social si preferisce lasciare un like e, magari, molti non leggono nemmeno i post lunghi, limitandosi alle prime righe. Il mondo blog è molto diverso, ma permette di conoscersi meglio e di creare persino delle vere amicizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coi social ho chiuso da tempo. Su facebook, ad esempio, mi sentivo come un pesce fuori d'acqua. Troppa confusione. Qui mi sento a mio agio. Proprio come vicino a quel muretto in cui fa sempre piacere incontrare i più cari amici. Grazie ancora a te e arrivederci sui nostri blog.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie a te, per i tuoi interventi sempre efficaci. Buona giornata a te.

      Elimina
  9. Il blog diventa "una nostra creatura personale" da curare con la massima attenzione, e sulla quale postare sensazioni profonde e riflessioni.
    Complimenti per la tua bella pagina Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente un mezzo straordinario di espressione nel quale ogni arte è di casa. Prosa, poesie, arti figurative, hobby, cucina , attualità, critica e ... chi più ne ha più ne metta. Si arricchisce con la partecipazione di chi li legge e osserva. Un mezzo di dialogo e confronto efficace e piacevole. Grazie Silvia e buona giornata a te.

      Elimina
  10. Credo che l'approccio più costruttivo e rispettoso verso chi scrive e chi legge in un blog,sia tutto in questo post.Ringrazio in primis.
    La volontà e la capacità di relazionarsi non dovrebbe mai scadere nell'aggressione verbale per far prevalere il solo e proprio punto di vista.La capacità di sapersi e saper ascoltare credo sia il collante giusto per empatizzare tra la propria veduta e quell' altrui e questo non può che non portare ad un arricchimento.Ho conosciuto persone che avendo aperto i due canali ,blog e social non hanno perso se stesse,in quanto è emersa sempre la stessa profonda autenticità.Intendo dire che in fin dei conti dietro ai social e ad un blog c'è sempre la soggettività ad alimentare un dato oggettivo sia in bene che in male.Certamente parliamo di approcci differenti e anche se non ho nessun blog ,li prediligo esattamente per una questione di stimolo al dialogo ,alla riflessione e di lentezza che per altre vie si dissolve in due battute.
    Entrando in questo blog ho percepito un'immediato senso di accoglienza e una sensazione che spesso traduco in quel sentirsi come a casa.Grazie ancora e buon proseguimento.

    L.


    RispondiElimina
  11. Lo spirito di tolleranza è quello che che deve guidarci. Il saper esprimere le proprie opinioni senza denigrare chi sostiene idee diverse. Se nella vita (e non solo nei blog e nei social) ci fosse maggior capacità di ascoltarsi reciprocamente , forse, si realizzerebbero ragionamenti maggiormente costruttivi. Il guaio è che, anche a livelli di potere che dovrebbero avere toni più consoni alla loro posizione, vengono usati atteggiamenti irridenti e strafottenti che sono assolutamente deplorevoli. Questo è l' esempio che ci viene propinato e che tutti noi dobbiamo stigmatizzare. Ringrazio per l'apprezzamento e saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  12. Auguri per il tuo blog, è sempre piacevole vedere che il blog è seguito
    Buon mese di marzo.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Ti porta a pensare che, forse, qualcosa di buono abbiamo fatto e poi la partecipazione ci aiuta a migliorare. Grazie, un salutone a te.

      Elimina
  13. Auguri belli al tuo Blog, sono in ritardo ma ieri non riuscivo a pubblicare e non capisco il perché. Avanti tutta per nuovi post, incontri, scambi di opinioni, in fondo è questa l’anima del Blog.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la gente dialoga si va avanti e, al contrario, senza dialogo non si cresce. Grazie a te per gli auguri ma anche per il senso di pace e serenità che trasmetti col tuo blog.

      Elimina
    2. Ma sai che le parole che hai usato per parlare del mio blog mi fanno tanto, tanto piacere, sapere che i miei semplici post trasmettono pace e serenità è la cosa più bella in assoluto, grazie Fabio e buona continuazione.
      sinforosa

      Elimina
    3. È così, trasmettono proprio quelle belle sensazioni e, oggi, c'è veramente tanto bisogno di pace e serenità. Grazie anche a te per tutto questo.

      Elimina
  14. Grazie a Te che fornisci spesso spunti interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo e spero sempre che l'impegno sia apprezzato. Grazie a te.

      Elimina
  15. Sì, ti seguo e conosco da anni, e anche per questo sono qui ad augurarti un buon blog-compleanno. E lunga vita ai blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io passo sempre volentieri dalle tue parti e apprezzo le recensioni e gli stimoli nei pensiero che ci offri. Un salutone a te

      Elimina
  16. Buon blog-compleanno e lunga vita ai blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre lunga vita a tutto ciò che favorisce la libertà di espressione.

      Elimina
  17. Augurissimi in colpevole ritardo.. e d'accordo su tutta la linea.. troppa gente non accetta il dialogo perché non è proprio capace di confrontarsi. Può far finta di starti a sentire ma sa già da che parte è la ragione. Poi ti cancella, ti banna, sparisce.. ma toglie credibilità solo a se stessa. Il contraddittorio arricchisce, specie quando impari. Solo gli imbecilli non cambiano idea (cit.) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti per il ritardo. Gli auguri fanno sempre bene e son sempre graditi. E' proprio vero quel che dici. Tante persone che, in prima battuta, sembrano disponibili al dialogo, non appena si accorgono che il tuo pensiero è diverso da loro, trovano ogni sistema per delegittimare il tuo modo di pensare. Ti fanno capire che loro hanno letto le cose giuste e tu no, che il punto di vista giusto e
      è il loro mentre il tuo è sempre infelice, deviato ,manipolato. Ti dicono che dovresti leggere questo o quel libro, seguire siti di informazione alternativi (che, peraltro, riportano notizie non verificate) e, se non ti adegui ti sbattono la porta in faccia. Un caro saluto a te Franco e grazie ancora.

      Elimina
  18. È stata proprio una bella fortuna che ti sia tornato con questo blog.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ringrazio per l' incoraggiamento. A volte succedono cose che mi fanno star male e mi indurrebbero a mollare ma, poi arriva l' incoraggiamento dei cari amici come te e allora capisco che continuare ha un senso. Un abbraccio grande a te.

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.