"Portugal"

 



Cercavo, fra le molteplici proposte della mediateca cagliaritana, qualcosa di nuovo da leggere . Ho trovato un libro a fumetti che ha subito attratto la mia attenzione. Mi riferisco a "Portugal", creato dalla matita sensibile e sincera del francese Cyril Pedrosa. Nel corposo ma piacevolissimo volume, illustrato con colori che seguono i tempi, gli umori e i ritmi del racconto, si dipana la storia di una famiglia portoghese emigrata in Francia. Si parla di Abel che, primo fra tutti, dopo la guerra, lasciò la terra d'origine. Ma anche di Jean, uomo in carriera dal carattere insicuro e... Simon, giovane disegnatore e vera anima di questa storia. Questi, caduto in una profonda crisi interiore, decide di tornare, dopo tanti anni, nel paese degli avi, dove entra in contatto con la storia e le  vicissitudini della sua gente che non vedeva dai tempi dell' infanzia. Grazie a questa esperienza ritrova, assieme alla forza di guardare dentro sé stesso, il desiderio di rivolgersi verso il futuro con fiducia. Una narrazione semplice nella quale si alternano con delicatezza sogno e realtà. Nello scenario e nel clima, a volte malinconico e così profondamente lusitano che circonda i personaggi di questo racconto umano e avvincente. Senza necessità di indugiare su miti o spericolate avventure. Con quelle donne e uomini semplici e genuini nei quali ognuno di noi può rispecchiarsi e che, alla fine, sono gli unici veri eroi del nostro vivere quotidiano.





Commenti

  1. Risposte
    1. Davvero piacevole questo fumetto con la sua storia di migrazione, di adattamento ad una nuova realtà e di un ritorno rigenerante alle proprie radici.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ho visto che si trova in diversi siti di vendita libraria. Non è difficile trovarlo. Anche in una buona libreria specializzata in fumetti non dovrebbe esser difficile reperirlo. Il costo si aggira sui 25 euro.

      Elimina
  3. Sarebbe davvero interessante rispecchiarsi in quella semplicità e genuinità del vivere quitidiano.Poi scorgere nelle immagini rappresentative del fumetto queste tracce e con una lettura del libro che propone è un'opportunità su cui non posso che ringraziare.

    Buona giornata

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sola copertina è davvero affascinante. Fa piacere poi che i protagonisti siano persone comuni e non i soliti eroi , in fondo non tanto super, un po' sempre molto lontani dalla realtà. Grazie L., a presto

      Elimina
  4. Non lo conosco ma deve essere molto bello e interessante ! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tanta realtà e molta riflessione. Quel che mi piace anche, in tempi come i nostri, che questo bel libro ci ricorda che non solo i Portoghesi ma anche noi Italiani e tanti altri popoli dell'Europa son stati e, probabilmente, saranno ancora migranti. Un grande invito ad accogliere, non respingere ed evitare ogni forma di emarginazione e sfruttamento nei confronti di chi viene da molto lontano.

      Elimina
  5. ...infatti senza esasperanti tecnologie, e ritrovati dell'ultima ora, la felicità, e il benessere, riusciamo a trovarli nelle cose più semplici, e genuine, della vita.
    Buon pomeriggio Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così. Si sente quasi un richiamo ad una vita più semplice. Ad un modo migliore di vivere che, sicuramente, esiste.

      Elimina
  6. Interessante suggerimento Fabio. Di grande sensibilità direi.
    Grazie, abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Il fumetto non è il mio genere, tuttavia questo, da come lo hai presentato, è sicuramente un volume interessante oltre che per la storia che narra anche per la qualità dei disegni. Grazie Fabio. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son bellissime le variazioni di colore col cambiare delle scene . Nei passaggi dalla realtà, al sogno, al ricordo. E' davvero molto originale. Molto distante da tanti schemi della letteratura a fumetti. Un salutone a te.

      Elimina
  8. Cercherò di trovarlo,il Portogallo è uno dei paesi che vorrei visitare ed ogni vicenda positiva,anche attraverso immagini così espressive, può essere confortante in un periodo in cui i rapporti umani appaiono ai minimi storici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa piacere leggere libri così. Una storia che ci mette in contatto con un popolo diverso e straordinario. Durante la mia carriera lavorativa ho avuto modo di conoscere delle famiglie miste sardo-portoghesi. Persone che avevano trovato lavoro in Francia e che, dopo la pensione hanno scelto di risiedere in Sardegna e tornare in terra lusitana di tanto in tanto. Persone serene, simpatiche e cordiali. Penso che anch'io, prima o poi. farò un viaggio in Portogallo.

      Elimina
    2. Dimenticavo: uno di questi giorni devo riportarlo in mediateca. Ti faccio sapere appena sarà nuovamente disponibile.

      Elimina
  9. Segnalazione interessante, la annoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dare una dritta a uno del mestiere come te, per me è un grande onore.

      Elimina
    2. "Uno del mestiere" è decisamente esagerato per un modesto dilettante come il qui presente :-D
      Grazie per il bellissimo complimento :-)

      Elimina
    3. Le tue storie illustrate son belle e gradevoli non solo sotto il profilo del disegno ma anche nel dialogo e nel contenuto. Non è solo il mio pensiero e son sicuro che "le ragazze e i ragazzi del muretto" sarebbero d' accordo. Un salutone a te.

      Elimina
  10. Risposte
    1. È una storia che ti mette a tuo agio tanto è umana e vicina al sentire di noi persone comuni.

      Elimina
  11. Un fumetto interessante con protagonisti gente comune. Grazie della recensione.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.