Il Mare d'Estate...


... è tutto il contrario del "mare d'inverno". Suscita allegria e dolci pensieri. Scaccia la malinconia. Il mare d'estate è trasparente come l'animo di chi ti vuol davvero bene. Cambia  di colore con delicatezza, per suscitare la tua fantasia, per spingerti alla ricerca di tesori sommersi. Pesci d'argento da inseguire con gli occhi prima che scompaiano fra fluttuanti praterie sottomarine. Coralli rossi come il fuoco della passione. Bagliori di luce che disegnano ondivaghe figure sui candidi fondali. I bimbi che giocano sul bagnasciuga. I grandi che chiacchierano giacendo pigramente sui lettini. Il mare d'estate, il caldo, la luce  ritemprano il cuore e donano serenità. Un refolo di vento, come una carezza, porta refrigerio al corpo impigrito dalla canicola. Trascorrono oziosi i dì e le ore e non vorremmo finiscano mai. Intanto avanza il corso delle stagioni. Si accorciano le giornate. Cala nel cuore un velo di tristezza. Ma il mare d'estate, coi suoi colori e la sua dolcezza, ha riempito i nostri occhi e i nostri sogni. Ci ha donato la certezza che dopo il più lungo inverno, torna sempre la bella stagione. Che le nuvole lasciano sempre spazio al sole. Ci ha insegnato a non perderci d'animo e, col suo ricordo ci accompagnerà nel corso dell'inverno, aiutandoci a coltivare la speranza.

Nella foto introduttiva, la Spiaggia di Campulongu, Villasimius 


Commenti

  1. Il mare e le spiaggie della Sardegna sono spettacolari!
    Io non sono una grande estimatrice del mare in estate, piuttosto lo preferisco in autunno ed inverno, quando la maggior parte dei suoi fruitori sono i gabbiani, i pescatori o gli amanti della natura selvaggia. E' lì che per me ha un fascino unico, così come di notte o in alcuni tramonti.
    Abbiamo punti di vista differenti in merito, certo, ma mi piace così tanto anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho conosciuto le spiagge della mia isola quando ancora non erano invase dal turismo di massa. Quando, fra un ombrellone e l'altro, anche in piena estate, passavano decine e decine di metri. Perciò sogno anch'io lidi non affollati. Però avvolti nella luminosità estiva. Ormai, però, è un sogno impossibile.

      Elimina
  2. Lì, in Sardegna, avete mari e spiagge bellissime !! Ci sono stata più volte e mi sono sempre trovata benissimo !! Quest'anno sono stata in Abruzzo, bellissimo mare anche lì ma la Sardegna è un'altra cosa !!! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio ieri, in radio, leggevano un brano dello scrittore vicentino Guido Piovene che descriveva la profonda differenza fra le coste sarde e quelle del resto d'Italia. Quelle sarde sono uniche, senza nulla togliere agli altri litorali del nostro paese.

      Elimina
  3. Il mare è sempre bello, anche in inverno. Certamente d'estate è più "amico", un compagno che dona sollievo nei giorni di maggior calura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare ha un fascino multiforme. In inverno Nettuno scuote il tridente e scopriamo tutta la sua forza. D'estate, il mare ci mostra colori tenui ed, essendo più calmo, accompagna i nostri ozi estivi. Nella bella stagione è meno insidioso ma va sempre affrontato con prudenza.

      Elimina
  4. Risposte
    1. E'vero. Non ha niente da invidiare ai mari esotici e lontani.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Indubbiamente ha il suo fascino e, sicuramente, non c'è la bolgia che spesso si riscontra nella stagione estiva.

      Elimina
  6. Pensa che per me è esattamente il contrario. Il mare d'estate mi agita. Troppo caldo, troppa gente, troppo sole. Certo l'acqua è bellissima ma alla fine è solo un bagno. Preferisco l'autunno o settembre... Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fa bel tempo il mare (almeno in Sardegna) è godibilissimo proprio in settembre, ottobre e... a volte anche nella prima settimana di novembre. In particolare nei giorni feriali e non nel fine settimana. L'affollamento e l' afa sono condizioni oggettivamente fastidiose.

      Elimina
  7. effettivamente una botta di serenità.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.