L'Uomo dall'Impermeabile Sdrucito.

 


Non so se avete presenti quelli sempre a puntino, quelli ben pettinati, col profumino giusto, l'occhialino da sole, la casacca firmata e lo scarpino alla moda. Quelli che ostentano il soldo, la moto rombante o l'ultimo modello di spider ben lucidato. Quelli che si  danno un sacco di arie, che tromboneggiano e ti affrontano con arroganza. Quelli che credono d'aver mangiato  carne di volpe, che si sentono superiori e che, per questo, se la tirano sempre e ovunque. Quelli che non hanno mai avuto un dolore e, davanti a un pericolo o a un problema, si dileguano. A loro preferisco quelli scarmigliati e con l'impermeabile sdrucito, il colletto non sempre messo per il verso giusto e che, talvolta, si dimenticano persino di allacciarsi una scarpa. Quelli che si lavano col sapone, fanno la doccia e considerano il profumino un inutile orpello. Quelli che non hanno bisogno dell'occhiale da sole per darsi un'aria perché loro, il sole e il vento li prendono in faccia senza paura. Quelli che non si fanno notare, che parlano poco ma, quando serve, hanno il lampo di genio, la giusta intuizione che risolve il caso. Quelli che non ti guardano dall'alto in basso, quelli che, se sbagliano son pronti ad ammetterlo. Quelli che non hanno avuto una vita facile. Quelli che mai se la tirano ma non se la squagliano e, a differenza degli altri, son sempre pronti a tenderti la mano.

Nella foto introduttiva Peter Falk nei panni del Tenente Colombo.

Commenti

  1. Il tenente Colombo li batte tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trasandato ma arguto come pochi. Penso possa insegnare molto in una società come la nostra in cui si dà peso all'apparenza e non alla sostanza.

      Elimina
  2. Insomma, una persona vera di sostanza su cui contare e non uno sbruffone. Una persona leale, coraggiosa che non ha paura o vergogna ad ammettere un suo errore e che nonostante tutte queste qualità oggigiorno direi così rare da essere quasi paragonabili a dei superpoteri, non si pavoneggia. Pure io preferisco le prime agli sbruffoni, concordo con te. Di questi tempi poi mi pare anche di notare che, anche senza avere la spider o la moto super costosa, di sbruffoni quindi non D.O.C. e che di quelli originali hanno solo l'ignorante arroganza ed una superficiale baldanza, ce ne siano parecchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'auto e la moto o l'accessorio di moda sono degli effetti scenici. Però, di strafottenti e bulli ce ne sono indipendentemente da queste cose. Ogni giorno abbiamo a che fare con persone che si comportano in modo arrogante e con scarso rispetto per l'interlocutore. Che si mettono su un piedistallo ma cascano quando si trovano davanti ad una persona come il Tenente Colombo. Uno al quale il presuntuoso non darebbe un soldo di cacio ma che, dimostra di avere quella saggezza e intelligenza che, alla fine, mette alle corde il prepotente.

      Elimina
  3. Il Tenente Colombo un mito. Rispetto ai gialletti insulsi che propinano oggi un altro pianeta. Anche se tornano di moda gli investigatori dislessici, disturbati, anticonformisti.. ma Colombo li mette tutti in fila, e i suoi sceneggiatori anni luce luce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre stato interessante perché dall'inizio di sa chi è il colpevole. Generalmente è uno che pensa di aver calcolato tutto. Uno che crede di aver mangiato carne di volpe e sottovaluta il detective dall'aria pasticciona e imbranata. Alla fine quest'ultimo lo smaschera proprio grazie alle sue doti ben celate.

      Elimina
  4. Ho conosciuto molte persone, specialmente durante la mia vita lavorativa che erano azzimate all'ennesima potenza. Come il tenente Colombo quando lo vogliono mettere a disagio, riuscivo ad un certo punto a tirare fuori il vuoto che era in loro. Sin da giovane non ho seguito la moda, mi piace la semplicità, il viso acqua sapone ed apparire unica in mezzo a tanta vanità. Ora sono vecchia, orgogliosa delle mie rughe, dei miei capelli sale e pepe e continuo ad essere solo me stessa e non come l'attuale società mi vorrebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che è divertente è l'aria di stupore e meraviglia nel volto della persona supponente che viene colta in fallo dalle persone argute nonostante il loro atteggiamento apparentemente dimesso. È sempre un piacere spiazzare gente del genere.

      Elimina
  5. Le persone semplici, e spontanee, sono sempre le migliori....certamente anche le più cordiali!
    Buona giornata Fabio, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Son quelle con le quali il dialogo non cade mai. Con loro c'è sempre una porta aperta.

      Elimina
  6. Caro Fabio,hai toccato un'altra delle mie passioni; l'ho sempre guardato e spesso rivisto perché ogni volta scopro qualcosa di nuovo. La maggior parte degli episodi sono molto interessanti ed alcuni di ottimo livello,con interpreti anche di notevole valore,per non parlare della vena ironica di Peter Falk, soprattutto quando cominciava a "cucinarsi" il colpevole.
    Ti dico di più:secondo me alcune puntate,per il metodo di indagine, dovrebbero essere oggetto di studio anche da parte di chi professionalmente deve svolgere delle attività investigative.
    È infine verissimo che in una società come la nostra è utile ribadire il messaggio, che hai riscontrato perfettamente, secondo cui ciò che conta nelle persone non sono le apparenze ma le loro effettive qualità umane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo in una società troppo muscolare. Non vorrei che tra un po' si tornasse pure a fare il salto nel cerchio di fuoco. La mia speranza è che intelligenza e sensibilità prevalgano su musi duri, arcigni e aggressivi

      Elimina
  7. Grandeee... il tenente Colombo è come un mio amico. Qualsiasi cosa indossi è sempre squalcita o storta... ha ha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sempre sono in ordine ... Ci sono altre priorità nella vita .

      Elimina
  8. Non mi piacciono le persone supponenti, vanno in contrasto con i miei valori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ne sono tante purtroppo. Spesso imbaldanzite dalla loro ricchezza o dalla loro posizione sociale. Bisogna solo aver pazienza e smontarli ad uno ad uno , proprio come fa Colombo.

      Elimina
  9. Dici che davvero esistono tipi spettinati e sgualciti? Maddai, che non ci credo🙃
    😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vedi... io, modestamente, lo nacqui e lo rimasi pure... poi se qualcuno mi vuol fare compagnia tanto meglio 😉

      Elimina
  10. Anch'io preferisco di gran lunga persone così, magari poco appariscenti ma delle quali si può avere fiducia. Persone che vogliono essere rispettate ma danno a loro volta rispetto agli altri, anziché credere di doverlo ricevere e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La supponenza è un gran brutto vizio. Meglio gli umili capaci comunque di dire la loro al momento giusto.

      Elimina
  11. Grande Tenente Colombo, quante volte ho visto le sue avventure in tele !! A me non piacciono proprio gli uomini fin troppo curati, a me piacciono le persone semplici, schiette , curate nel giusto , le persone delle quali senti subito che ti puoi fidare perchè sono sincere. I damerini che tutto pretendono, proprio no !! Saluti.

    RispondiElimina
  12. Quel che soprattutto colpisce è la supponenza di chi crede di poterla fare franca perché è convinto di aver calcolato tutto e che il suo interlocutore sia ingenuo o, peggio ancora, stupido. Mi fa piacere vedere la persona tranquilla e paziente che la vince, grazie alla sua intelligenza, sul furbacchione e prepotente.

    RispondiElimina
  13. Ciao Fabio , ammiro molto le persone che non se la tirano, semplici ,socievoli e sagaci, oggi bisogna cercarle con la candelina, odio quelli con la puzza sotto il naso . Il tenente Colombo lo ammiro molto
    Sempre gradita la tua visita, Buon fine settimana
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo di oggi è palestrato e muscolare e in questo andazzo son coinvolti donne e uomini senza distinzione. C'è molta ginnastica e cura del fisico e veramente poca per la mente. Grazie a te per la visita. Buon weekend a te.

      Elimina
  14. Mi son venuti in mente i versi di Battiato: " C'è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero" , " E avete voglia di mettervi profumi e deodoranti, siete come sabbie mobili tirate giù"....in effetti vale la sostanza, non è tutto oro quello che luccica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Versi azzeccatissimi. Mettevano in luce una tendenza che si è diffusa a macchia d'olio. La semplicità e il pacato ragionare sono qualità rare e... anche i tenenti Colombo, purtroppo, scarseggiano.

      Elimina
  15. Io mi chiedo solo se sono felici così "quelli che se la tirano"oppure se sono un esempio da non imitare per chi non se la tira affatto ed è sempre disponibile a tenderti una mano, facendo la differenza tra i due modi di intendere il valore.

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli che se la tirano , secondo me, non sono soddisfatti di loro stessi. Hanno bisogno infatti di crearsi una maschera che, a seconda dei casi, può essere muscolare e aggressiva, oppure saccente, sfottente e comunque istrionicamente presuntuosa. Sono esseri che non hanno un volto proprio e che hanno la necessità costruirsi un'immagine per affrontare il mondo. Dal mio punto di vista, per dirla con le parole del disneyano Buzz Lightyear sono degli "strani e tristi omuncoli" che proprio non è il caso di imitare.

      Elimina
    2. Oppure è il caso che inizino ad imitare chi è il loro opposto e a consapevolizzarsi della loro maschera e infelicità.Chissà avranno anche loro la possibilità di potersi evolvere in questa vita,io lo spero.

      Grazie e Saluti

      Elimina
    3. I tempi attuali mi spingono al pessimismo anche perché non mi sembra che nella società ci sia capacità di autocritica né, tantomeno consapevolezza di quanto sia fragile un'umanità fondata su queste basi. Manca nelle famiglie, e pure nelle scuole che dovrebbero essere i principali motori dell'educazione. La possibilità di evolvere è a portata di tutti. Occorre la volontà di accoglierla e di non farsela sfuggire.

      Elimina
    4. Grazie a te per il tuo cortese intervento.

      Elimina
  16. vogliamo parlare di quelli con gli occhiali da sole anche quando è nuvoloso? bel post, contenuto condivisibile in toto e scritto anche benissimo (pensavo fosse una citazione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche di questi anche se quello che mi premeva di più è il lato caratteriale che si accompagna a questi individui. Voglio dire il fatto di pensare di esser sempre più furbi degli altri e di poterla fare franca imbrogliando il prossimo e sottovalutandolo. Il post, lo dico senza falsa modestia, è scritto bene. È nato circa un mese fa e l'ho pubblicato solo la settimana scorsa dopo averlo più volte rivisto e accorciato.

      Elimina
  17. però io ho una certa allergia agli uomini con l'impermeabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impermeabile fa parte della maschera del Tenente Colombo però ci sono tanti altri modi per essere sgualciti e trasandati. Il disordine umano ha mille possibilità.

      Elimina
  18. Considerazioni più che condivisibili.
    Oggi che l'apparenza sostituisce la sostanza, i telefilm intelligenti come quelli del Tenente Colombo, sono passati di moda. Pensare autonomamente è passato di moda.
    Lui, il Tenente, intelligente, intuitivo e mite, ci ha insegnato a fregarcene della moda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra le altre cose girava senza pistola e neanche si esercitava al poligono. Segno chiaro che l'intelligenza, unita alla mitezza può rendere molto di più dell'essere aggressivi e minacciosi.

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.