Lucio Dalla e ... "Gli Eroi di Cartone".


Nei giorni scorsi si è parlato tanto di Lucio Dalla. Il grande cantautore-musicista avrebbe infatti compiuto ottant'anni proprio il quattro marzo di quest'anno. In molti hanno ricordato le sue più celebri canzoni e la sua funambolica voce con cui intesseva vocalizzi strepitosi, nonché la sua abilità di strumentista. Mi è capitato di leggere molte cose. Poi mi è tornato alla mente un programma televisivo della Rai andato in onda tra il 1970 e il 1973,  denominato, "Gli Eroi di Cartone". Lucio Dalla fu, per un certo periodo, conduttore della trasmissione e  anche autore e interprete della sigla intitolata "Fumetto". "Gli Eroi di Cartone" aprì  con una serie dedicata a Charlie Brown e ai Peanuts. In seguito, propose un po' di storia e tecnica del cartone animato. Si parlò di Super Man, Spider Man, Braccio di Ferro, Asterix, dello straordinario mondo di Walt Disney, di Hanna e Barbera e tanti altri autori e personaggi del cinema d'animazione. Lucio Dalla si distinse anche come conduttore televisivo, estroverso come era e dotato di una simpatia tutta bolognese. Sicuramente preparatissimo sul tema dei fumetti e dei cartoni animati. All'epoca ero un bambino di circa otto anni e, ogni settimana, attendevo con ansia il giorno in cui "Gli Eroi di Cartone" andavano in onda. Non me la sono dimenticata quella trasmissione che portava divertimento e allegria a tanti ragazzi. Ciò anche grazie all'estro e alla genialità di Lucio Dalla che dimostrò,  in quella occasione, d'essere non solo grande musicista e cantante, ma anche uno straordinario uomo di spettacolo, capace di esaltarsi in ogni ruolo.



Commenti

  1. Senza dubbio.
    Le qualità di Lucio Dalla sono enormi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno che sapeva fare tutto. Come diceva il gatto Romeo negli Aristogatti: "mica ce ne so' tanti."

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche di cartoni animati e fumetti, come si suol dire, "ne sapeva due righe". Anche a te Buona Domenica.

      Elimina
  3. Non conoscevo questo programma, è una cosa interessante. Io ricordo il più recente (si fa per dire) "Supergulp", altro programma in prima serata della Rai tutto dedicato ai fumetti. Peccato che da molti anni non facciano più programmi del genere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Eroi di Cartone fu il programma precursore di Gulp i "fumetti in TV" e poi di Supergulp. Creato da Nicoletta Artom e Giovanni Rondolino venne presentato anche dal simpatico Francesco Mule' e da Roberto Galve. Il programma era dedicato soprattutto ai cartoni animati mentre, con Gulp e Supergulp, si compì la genialata di portare i fumetti in TV. Chi ama fumetti e cartoons come noi non può che desiderare che vengano riproposti programmi come questi.

      Elimina
  4. Non lo ricordo, forse perché ero troppo piccola. Grazie per avercene parlato, proverò a cercare qualcosa in internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si trova molto. Ieri stavo frugando nelle teche Rai e non so se per mia imperizia o perché non è stato conservato niente, di fatto, non sono riuscito a trovare niente. Credo dovrebbero inserire qualcosa perché il programma, pur in tempi di televisione in bianco e nero, era davvero ben fatto.

      Elimina
  5. Strano proprio oggi strimpellavo "Anna e Marco",mi pare un opportuno ricordo di un artista che aveva sentimenti e li sapeva muovere in un periodo che era veramente molto più creativo rispetto a quello attuale,in cui ci sono validi professionisti ma poco senso poetico; chissà perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo ha scelto di stare dalla parte dell'avere anziché da quella dell'essere. La creatività è sempre più finalizzata al guadagno. Perciò poesia e sensibilità son spesso relegate in un angolo e questo rende la vita più povera e più triste. Quel che consola è che al mondo ci sia ancora qualcuno che, prendendo la chitarra in mano e suonando una bella canzone, tenga vivi ideali e sentimenti.

      Elimina
  6. Non ricordo questa trasmissione ma ce lo vedo bene come conduttore di programmi dedicati ai cartoni animati. D'altra parte, Lucio Dalla era bravo e simpatico.. Saluti, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparatissimo e sicuramente appassionato della materia. Son certo che, presentando quella trasmissione, si sia divertito. Lo ricordo sempre con stima e ammirazione. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  7. Un brano divertente che credo non sia molto noto a oggigiorno.
    Dalla agli esordi.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un brano ricompreso nell'album "Terra di Gaibola", davvero piacevole anche se ormai pochi lo ricordano. Un salutone a te.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Geniale e capace di esaltarsi in ogni ruolo. Indimenticabile.

      Elimina
  9. Un artista unico, poliedrico e con una grande anima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione perché solo con una grande anima si realizzano creazioni artistiche importanti come le sue. Cuore e arte vanno sempre di pari passo.

      Elimina
  10. Un artista indimenticabile, che avremmo voluto ancora tra noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero. Io qui ho voluto ricordarlo con un qualcosa di lontano e curioso. Segno che lo seguiamo con tanto affetto da tanti anni.

      Elimina
  11. Non ricordo il programma ma la canzone ha scoperchiato memorie incredibili e mi ha procurato brividi veri.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella davvero quella canzone e con riferimenti che vanno molto oltre il mondo dei fumetti.

      Elimina
  12. Sempre amato il grandissimo Lucio. Ha fatto parte della colonna sonora della mia vita, ho bei ricordi legati alla sua musica. Mi ero persa questo tuo post e non conoscevo il programma di cui hai parlato, chissà se oltre alla sigla (carinissima!) c'è qualche spezzone su Youtube!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto difficoltà a trovare qualcosa anche nelle teche Rai. Peccato perché era un bel programma. Non per niente è andato in onda per tre stagioni.

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.