Nessuno se lo aspettava. La vittoria di Bonaccini era annunziata ma, forse, in molti avevano fatto i conti senza l' oste e... l'oste, stavolta, non era altro che la voglia della gente di cambiare registro per davvero. Così, chi era stanco dei giochetti di partito, di capi, capetti e manutengoli, dei mal celati occhiolini al mondo imprenditoriale , chi voleva sentire di nuovo parlare di lavoro dalla parte dei lavoratori dipendenti, di diritti dalla parte degli ultimi, di bene comune, di un ordine internazionale fondato sulla pace, di transizione ecologica, alla fine, a votare ai gazebo ci è andato, rivelando una parte di società che, forse, non si recava più alle urne perché non si sentiva rappresentata. La speranza di tutti, credo, sia quella di sentir dire, finalmente, "qualcosa di sinistra" e...ora Elly Schlein avrà un bel da fare. Per evitare le trappole interne che, inevitabilmente, le verranno tese ma, ancora più, per chiudere i conti con quel vecchio modello di PD che molta gente, dopo questo voto, vuol solo dimenticare.
Nella foto la neo-segretario del PD Elly Schlein (Foto da Wikipedia File:Elly Schlein 2023 (cropped).jpg)
Volevo precisare che questo post ha il solo fine di fare un tentativo di interpretazione del voto espresso dalla gente per Elly Schlein. Semmai ce ne fosse bisogno vorrei anche sottolineare la differenza fra il voto espresso dagli iscritti e quello di chi si è recato a votare nelle piazze.
RispondiEliminaPer me è stata una sorpresa inaspettata!
RispondiEliminaAnch'io non pensavo potesse farcela. La sua elezione dimostra, tuttavia, che esiste un paese con una rappresentazione della società diversa da quella che per convenienza e abitudine al potere vorrebbero gli apparati di partito .
RispondiEliminaDecisamente e positivamente soorpreso. Adesso osservo e vediamoo se riesce a cambiare questo partito.
RispondiEliminaA questo punto ci son davvero molte aspettative e , come dicevo, avrà un bel da fare. Non credo sia facile muoversi in questi ambienti di partito. Però mi sembra che lei ci metta grinta e passione e poi è portatrice di ideali di solidarietà e giustizia sociale. Questa, oggi, è qualcosa di molto raro.
EliminaCredo che la ragione di questo suo successo sia anche nel fatto che oramai la gente è stanca di questa crisi così grave contro la quale nessuno fa nulla o cmq ha una soluzione, quindi ogni volta che arriva un partito o un leader di partito che si propongono come il nuovo, professano programmi che voteremmo tutti (Nel caso della Schlein - per me almeno - quella parte sul lavoro e l'occupazione), ecco che il trionfo è assicurato perchè il voto della gente libera, quella legata al PD ma non iscritta, non puoi tenerli a bada, controllarli, pilotarli. Certo poi magari si viene delusi, ma ogni volta è giusto tentare per vedere se per miracolo, per una volta il nuovo sarà anche meglio del vecchio non sulla base delle promesse ma dei fatti.
RispondiEliminaQuello che la gente spera è di colmare le distanze tra paese reale e politica e che tante problematiche, inopinatamente trascurate dalla sinistra, tornino al centro della discussione. Un impegno gravoso e...qui si vedranno le capacità, la coerenza e la forza della nuova segretaria.
EliminaA me interessa il suo ambientalismo
RispondiEliminaSe vuol fare davvero bene deve occuparsi anche della crisi occupazionale. Una visita ai lavoratori che occupano gli stabilimenti di Porto Vesme e San Gavino in Sardegna (ma anche in altri luoghi in cui si lotta per il posto di lavoro) sarebbe quanto mai opportuna. Enrico Berlinguer faceva queste cose. Sarebbe ora che qualcuno ricominciasse a farle.
Elimina