Sento la necessità di tornare a scrivere, dopo quasi un anno e mezzo di silenzio, ma non riparto dal punto in cui avevo interrotto. Principi, idee e aspirazioni sono immutati anche se esiste la consapevolezza di quanto sia difficile diffonderli e, più ancora, realizzarli. Quello che mi accingo a scrivere è un blog diverso da quello che fu "Passeggiando con Voltaire". Vuole essere più agile e, per certi versi, meno pensieroso ma, non per questo, meno critico e meno capace di indignarsi dinnanzi alle vicissitudini della nostra società. Tanta acqua è passata sotto i ponti da che ho interrotto il mio percorso di blogger. La pandemia, almeno in parte è passata, anche se ci stiamo ancora leccando ferite d'ogni genere e, mentre barconi di disperati continuano ad affondare, è iniziata un'altra sporca guerra. Son cambiati governi e reami. L'umanità però è sempre la stessa. Con le sue difficoltà, i problemi quotidiani quasi sempre irrisolti, le sue poche ed effimere gioie e i suoi molti dolori. Di fronte a queste cose può capitare di sentirsi sconfitti, delusi nei propri sentimenti e nelle proprie aspirazioni. Di pensare che qualunque cosa noi possiamo fare tanto sarà tutto inutile. Tuttavia non bisogna rinunciare a esprimersi. Non possiamo chiuderci in noi stessi e cadere in una solitudine che può solo farci solo del male. Per questo ritorno qui coi miei pensieri sparsi, saltando di palo in frasca. Correndo il rischio di sbagliare, d'esser anche preso per matto... ma con la volontà di non annoiare chi avrà la bontà di passare da queste parti.
Nella foto introduttiva : Isola nel Lago di Bled - Slovenia.
E io, che passo da queste parti perchè ho il letto un tuo commento dopo il mio, non posso fare altro che decidere di seguirti, curiosa di vedere dove ti porterà questa rinata voglia di scrivere! ;) A buon rileggerci!
RispondiEliminaÈ sempre un piacere trovare nuovi amici. A proposito ho già visitato il tuo blog ed è davvero interessante. A presto
EliminaBentornato, caro amico !! Mi fa piacere avere di nuovo tue notizie !!! Certo in un anno e mezzo di cose ne sono successe. La pandemia è passata , sembra, ma ci sono tantissimi altri problemi , dai barconi di disperati alla guerra in Ucraina !!!Ed è vero che arriva lo sconforto, ci si sente oppressi ed impotenti di fronte a queste cose !!!Io credo che ognuno di noi debba lavorare nel suo piccolo, per portare un pò di serenità e conforto a chi ne ha bisogno. Non possiamo fare cose grandi ma possiamo esprimere i nostri pensieri liberamente e cercare di agire bene nelle piccole cose di ogni giorno. Un caro saluto.
RispondiEliminaSono d'accordo con te. Star lontano dal blog non mi ha fatto star bene e son sicuro che da oggi sarò più felice. Quando le idee circolano e si crea lo a possibilità del confronto si riesce a digerire meglio questa vita non sempre generosa. Un salutone a te.
EliminaFabio??? Ma ben tornatisdimo! Che gioia rileggerti. Scodinzolo di gioia. Felicissimo davvero. Grazie che sei tornato
RispondiEliminaGrazie a te caro amico e ... condivido il tuo scodinzolare nel ritrovarti. Tu sei uno di uei geni che mettono allegria e rendono migliore la vita.
EliminaCiao Fabio.
RispondiEliminaScrivere è importante. Allarga l'area della coscienza e aiuta la crescita personale.
Hai ragione ed è anche un modo per ritrovare sé stessi. In questo periodo mi è mancato molto ma, alla fine, ho capito che non potevo abbandonare questa passione. Ben ritrovato caro Gus.
EliminaFabio, hai la moderazione? Non trovo il mio commento
RispondiEliminaC'era ma adesso l'ho tolta così non devo stare più a inserire i commenti.
EliminaBentornato! Ricominciare a leggerti sarà solo un piacere. Ciao!!
RispondiEliminaGrazie carissimo, anch'io passo sempre volentieri a guardare le belle immagini che posti e, più in generale, apprezzo i suggerimenti culturali del tuo blog.
EliminaCiao Fabio, sono contenta di rileggerti. Gli affanni ci sono per tutti, io per prima sono stata sulla punto di fermarmi per sempre e ora, piano piano, sto tornando. Un abbraccio e alla prossima.
RispondiEliminaFelice anch'io di ritrovarti. Un salutone a te.
EliminaBentornato Fabio!!!
RispondiEliminaGrande Dani! Un abbraccio a te.
EliminaMa che bello ritrovarti, Fabio. Mi fa davvero piacere rileggerti! Sono cambiate tante cose e tuttavia non è cambiato niente, la solita realtà assurda e contraddittoria del nostro mondo. Un caro saluto a te!
RispondiElimina"Si cambia sempre tutti affinché nulla cambi". In realtà è solo la vita che scorre e gli uomini continueranno sempre a commettere gli stessi errori. Noi però non smetteremo mai di sottolineare queste cose. Ti ringrazio tanto per la visita. A presto!
RispondiEliminaCiao Fabio! In realtà credo che la pandemia non abbia insegnato proprio niente.. ha fatto perdere entusiasmo semmai.. ma persone come te che comprendono quanto sia fondamentale scrivere, e ritrovano forza e curiosità.. sono un bellissimo segno di passione recuperata, voglia di esserci..
RispondiEliminaFelice di rileggerti.. il blog è uno strumentoche lega e stimola.. come giustamente sottolinei, "esprimersi" è già bellissimo esperimento, coinvolgersi e coinvolgere gli altri una festa.. in bocca al lupo allora!!
Sono d'accordo. Inizialmente, da buon idealista, pensavo che dalla pandemia saremmo risorti in meglio. Non avevo capito niente. Siamo rimasti quelli di prima e forse anche un po' peggio. Sperare in una rinascita dell'umanità è lecito ma il tutto va gramscianamente ponderato tra "l'ottimismo della volontà e il pessimismo della ragione." Riprendo a scrivere dopo un periodo di smarrimento personale. Ritrovo me stesso ma soprattutto gli altri. Un caro saluto a te.
EliminaForza Fabio...consoliamoci, perlomeno il grosso problema della pandemia l'abbiamo superato, quanto al resto, la speranza non deve mai morire. Sono felice di averti ritrovato. Un saluto e un sorriso.
RispondiEliminaUn salutone a te e, di certo, tornerò presto a leggere le belle fiabe, i miti e le leggende che ci proponi.
RispondiEliminaBentornato Fabio, sono contento di rillegerti.
RispondiEliminaUn abbraccio a te carissimo.
RispondiEliminaLa scrittura è fondamentale, nella vita di chi ne "ha assaggiato i frutti".
RispondiEliminaBuona domenica e un saluto,silvia
Proprio vero, poi anche se molli per un po', finisci col ritornare a scrivere. Un salutone a te.
EliminaCiao Fabio, bentornato :)
RispondiEliminaEh già, il mondo cambia ma è sempre uguale, nel bene ma soprattutto nel male...
Moz-
Un salutone a te caro Miki.
RispondiEliminaBled è un luogo meraviglioso,te lo consiglio!Ciao
RispondiEliminaLa foto è di una gita di due anni fa. Stavsmoa Sauris di Sotto e abbiamo passato il confine al Tarvisio. Peccato esser rimasti un giorno solo.
RispondiEliminaOra anche io seguo il tuo blog, spero vorrai lasciarmi il follow-back per il mio blog il Rifugio degli Elfi https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/ Buona domenica
RispondiEliminaGrazie per la visita e... anch'io ora seguo il tuo blog. Credo sia grandioso il mondo del Fantasy.
Elimina