Ovviamente parlo di Woody Allen e dico che tutti quegli anni non li dimostra affatto. Perché, ancor oggi, guardare un suo film è un vero spasso. Perché la comicità è una questione che riguarda solamente i fuoriclasse. Perché fare ridere è molto più difficile che far piangere e, se lo si fa davvero bene, può anche indurre a ragionare su cose serie. Di Woody Allen colpisce l' aria stralunata e scarmigliata. Quasi da uomo che non vale un soldo di cacio. Ma lui, inaspettatamente, ti mette in knock-out. Con un assolo di clarinetto e una battuta così affilata da tagliare a fette persino certe nebbiose serate newyorkesi. Col suo fare ironico e disincantato. Tipico di chi sa guardare il mondo con sereno distacco. Come tutti i grandi artisti può suscitare sensazioni contrastanti ma mai l' indifferenza e, per dirla con le sue parole... "anything else.
Grande anche come regista,ieri ho rivisto "Midnight in Paris", per me un capolavoro,per non parlare di tanti altri film divertenti e significativi e poi,a prescindere dagli attacchi personali subiti,un uomo valido: a Costanzo che lo intervistava dicendogli,tra l'altro,qualcosa come se loro dovessero intendersi in quanto migliori della gente comune,rispose con una battuta caustica: "mi sembra che lei sia più paranoico di me". 😅👋
RispondiEliminaCredo che il maggior punto di forza di Woody Allen risieda nella sua capacità di osservare con attenzione la realtà quotidiana e il suo mondo. A questo, come è stato osservato, assomma la dote di "saperla lunga e saperla raccontare".
EliminaAdoro Woody. Il suo sarcasmo è mitico. Proprio per questo, per ogni sua pellicola che mi ha deliziato in passato, non ho potuto perdonare mai tante delle ultime prove, incolori e sottotono, specie quando ha provato a fare pure il giallista, senza averne tatto e misura. Ma proprio per questo amore smisurato, continuo a guardare, puntuale, i suoi film. Restando spesso deluso, ma con una speranza che non potrò mai rinunciare ad accordargli, anche solo in memoria di tantissime, molteplici, sue meraviglie.
RispondiEliminaLa vena di un artista inesorabilmente si affievolisce col tempo. La regola vale per musicisti, scrittori, cantanti, attori e registi. Vale anche per il grande Woody. Ma, aldilà di questo, quel che di buono ha fatto resta, oltre a quei capolavori che, di tanto in tanto, fa sempre piacere ammirare.
EliminaSicuramente un personaggio che, lasciando da parte la sua vita privata, ha lasciato una traccia nella storia del cinema americano.
RispondiEliminaLuci della ribalta e... ombre nella vita. Dispiace davvero. Ma, appunto, sul piano puramente artistico, parliamo di un' eccellenza.
EliminaWoody Allen resta un maestro di comicità senza tempo, capace di far ridere e riflettere, con leggerezza e ironia, mostrando che, il vero talento, sa sorprendere anche con un’apparente semplicità. La sua arte, tra battute affilate, e sguardi disincantati, lascia sempre un segno indelebile, senza mai lasciare indifferenti.
RispondiEliminaBuona giornata Fabio
Woody Allen ha uno stile originalissimo, capace di fare saltare ogni schema e perciò sorprendente. A tutto questo unisce uno spirito di osservazione straordinario e il desiderio di raccontare la sua New York come pochi hanno saputo fare. Molto piacevole, nei suoi film, anche la scelta musicale. Buon giorno a te.
RispondiEliminaTanti sono i suoi film.
RispondiEliminaTanti davvero. Generalmente preferisco quelli interpretati da lui direttamente, anche se mi piace sottolineare la bella interpretazione di Owen Wilson in "Midnight in Paris" citato nel commento di Dylan 50.
Elimina90 davvero? caspita, mi sembravano meno.
RispondiEliminaTanti film, tante opere, tanti momenti divertenti da rivedere. Un artista nel vero senso della parola.
E' grande Woody. Un vecchietto ormai, ma i suoi film sono senza tempo.
EliminaSto proprio rivedendo per l'ennesima volta Io e Annie e altri meravigliosi e ogni volta rido
RispondiEliminaDivertentissimo. Fa sempre piacere rivedere questi film. Grazie per la tua cortese visita su questo blog.
EliminaL'ho visto di recente in T.V. ed è lucidissimo, l'allenamento continuo del cervello ha dato i suoi frutti.
RispondiEliminaCiao Fabio, lieto Natale a te e famiglia!
Inossidabile il grande Woody. Anche a te tanti auguroni.
Elimina