Era il titolo di un film che descriveva un'amara realtà, perché molti attentati di stampo mafioso, probabilmente per ragioni strategico-operative, venivano attuati proprio nel periodo estivo. Peraltro è anche vero che le mafie brigano, trafficano e complottano tutto l'anno. Ricattano, si camuffano e truffano in ogni modo. Cercano di approfittare di ogni disgrazia e calamità per allungare le mani su ristori e indennizzi. Per quanto facciano, per quanto possano cercare di mimetizzarsi con cravatte e colletti bianchi, per chi ha buon occhio, restano sempre i soliti sporchi criminali. Ci sono sempre, dappertutto. Non solo in Sicilia e nel meridione d'Italia, ma anche nelle regioni settentrionali del nostro paese, nelle quali si sono capillarmente infiltrate e pure in quei paesi europei che, ancor oggi, stentano a comprendere che si tratta di un fenomeno grave e articolato e non di semplice folklore mediterraneo. Le mafie operano nell' ombra, ma non senza profitto. Anche quando non compiono azioni violente e clamorose. Tutti noi dobbiamo cercare di capire questi fenomeni. Stare in guardia senza farci intimidire. Come diceva Daphne Caruana Galizia, giornalista e blogger maltese assassinata a Malta nel 2017, dobbiamo "dir la verità anche se la voce trema", per superare l'omertà che consente alle mafie di agire indisturbate. Bisogna lottare sempre e onorare la memoria degli eroi dell'antimafia. Dovremmo essere un po' tutti come il protagonista de "La mafia uccide solo d'estate" che, acquisita consapevolezza col tempo e la maturità, insegna al suo piccolo figlio quanto sia stata importante l'azione di quei grandi uomini che hanno lottato e son morti per combattere la delinquenza organizzata. Ho visto questo film tante volte, eppure la scena che ho voluto proporvi mi commuove sempre. Ogni volta che la vedo, penso che dovrebbe essere proprio così. Che l'esperienza dei genitori, o di chi è più grande, debba essere utilizzata per aiutare i giovani a riconoscere il marciume della nostra società e costruire un mondo che sia davvero più sano e migliore.
Commenti
Posta un commento
I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo a seguito di autorizzazione da parte dell'autore del blog. Ogni soggetto che inserisce un commento si assume, nel confermarne l'invio, la piena responsabilità in ordine alle proprie affermazioni. Chiedo la cortesia ai commentatori non muniti di account Google o Blogger di inserire nome e cognome al termine del proprio intervento. I commenti non firmati non verranno pubblicati.

Sottoscrivo parola per parola ed è bellissimo il filmato di Pif.
RispondiEliminaPurtroppo lo spirito mafioso è universale ed alligna dappertutto.
Giusto combatterlo sempre con ogni mezzo e senza compromessi anche a costo di pagare di persona.
Purtroppo spesso taluno si piega per paura o se ne rende complice per puro opportunismo.
La paura e l' opportunismo sono le principali leve della mafia per alimentare omertà e connivenza. Chi ha occhi per vedere e conseguentemente non tace è inviso a quelle mafie che, quando uccidono di meno o non compiono atti clamorosi, quando tengono un basso profilo , forse si sentono meno sorvegliate e più libere di compiere le loro malefatte.
EliminaUn film che, dietro l’ironia, racconta con forza quanto la mafia sia radicata e subdola tutto l’anno, non solo in estate.
RispondiEliminaUn invito sempre attuale a non abituarsi al silenzio e a scegliere la verità, anche quando è scomoda.
Buon fine settimana Fabio
Grande Pif e ottimo il suo film anche sotto il profilo educativo e didattico. Percorre tante vicende della nostra storia e insegna ai grandi quanto sia importante tramandare ai più giovani il valore della legalità (oggi, tra l' altro, è la Giornata della Legalità) e l' importanza dell' impegno e del sacrificio di chi ha lottato , per il bene di tutti, contro la delinquenza organizzata. Anche a te auguro un buon fine settimana.
EliminaLa mafia agisce sempre, tutto l'anno , non solo destate !! Non solo al sud, anche qui al nord !! La mafia si è ramificata ovunque !! Onore ai magistrati Falcone e Borsellino e a tutti coloro che ci hanno rimesso la vita ma non hanno avuto paura di lottare e dire la verità !! Buon week end !
RispondiEliminaDobbiamo veramente tanto a questi eroi. Spesso certi politici li nominano invano. Dicono d'essere ispirati da loro ma poi non operano mai di conseguenza. Per lottare contro le mafie occorre tanto coraggio, impegno sociale, abnegazione e sincerità. Proprio come tutte le persone di volta citate in quello spezzone di film che ho voluto riportare. A loro ( e solo a loro) dobbiamo davvero essere grati. Per il futuro non so proprio cosa ci aspetta. Auguro a te un felice week end.
EliminaPurtroppo è un problema che assilla tante società, non solo quella italiana. Queste forme di criminalità organizzate con contatti a ogni livello, anche in ambito politico e giudiziario, sono un cancro della democrazia che non va mai sottovalutato (non a caso i padrini hanno sempre fatto del loro meglio per diffondere l'idea che la mafia "non esiste").
RispondiEliminaLe mafie si camuffano e a volte cercano persino di rendersi invisibili. Passando financo l' idea che se la mafia non uccide non esiste. Invece, se non compie atti clamorosi, se non colpisce con la violenza è solo perché realizza i suoi affari praticamente indisturbata. Bisogna tenere sempre la guardia alta perché questo fenomeno criminale, così subdolo, avvelena davvero la democrazia, con la complicità non solo di chi, per opportunismo, ne approfitta ma anche di chi continua a fare finta di non vedere.
EliminaDobbiamo veramente ringraziare tutte le persone che si sono opposte e che continuano ad opporsi alle mafie, mettendo a repentaglio la loro vita. Capisco però che sia molto difficile e non tutti ci riescano, perché, spesso, le mafie minacciano i loro figli, le loro famiglie, e questo è un deterrente fortissimo.
RispondiEliminaPer opporsi alle mafie come hanno fatto i magistrati Falcone e Borsellino, come hanno fatto tanti altri esponenti della giustizia e della legalità e tanti altri ancora, operanti in vari settori della società civile è necessario un coraggio fuori dal comune. Saper sopportare le minacce, convivere tutti i giorni con la spada di Damocle della ritorsione mafiosa , con l' ansia che tante volte chi ha cuore ha saputo leggere nei volti di questi eroi, richiede una grande forza d'animo. Per queste ragioni, dobbiamo essere grati a loro e tramandare la memoria del loro impegno e della loro rettitudine. Anche questo, nel nostro piccolo, può essere un modo per esprimere un NO deciso alla criminalità mafiosa.
EliminaMi era piaciuto molto quel film, e sulla mafia hai perfettamente ragione, purtroppo sembra non finire mai...
RispondiEliminaNascosta nei più reconditi meandri della nostra società, ma sempre attiva, pericolosa e da combattere con tutte le nostre forze.
EliminaCiao Fabio, un film ironico ma veritiero.
RispondiEliminaOgni anno veder passare il corteo sotto il balcone, io abito una traversa prima del palazzo Falcone,
é una fitta al cuore.
Buona settimana
Rakel
Per chi vive nei luoghi che son stati teatro di questa tragedia deve essere un' emozione e un' amarezza ancora più profonda. Noi ci sentiamo vicini nella consapevolezza che il fenomeno della delinquenza organizzata e un fenomeno ormai diffuso che riguarda tutti. Anche a te auguro una buona settimana.
Eliminae purtroppo quando non uccide è perchè sta tranquillamente prosperando.
RispondiEliminaInfatti. Se li lasciano fare non toccano nessuno. E' quando si sentono braccati che uccidono.
EliminaOttimo film, rivisto ultimamente.
RispondiEliminaFa sempre piacere vederlo.
Eliminaun film stupendo... ricordo che uscendo dal cinema piangevo a fontana...(senza vergogna). Elisa
RispondiElimina...anch'io ho avuto la stessa reazione.
Elimina