L' Azzurro di Curzio Maltese



Se parliamo d'azzurro, inevitabilmente, torna alla mente  il più famoso successo di Paolo Conte. Non c'è dubbio che questa canzone, così malinconica e, allo stesso tempo così serena, abbia accompagnato anche l'esistenza del giornalista Curzio Maltese, scomparso alla fine dello scorso mese di febbraio. Tant'è che "Azzurro" è il titolo della sua ultima opera letteraria. Nelle pagine di questo libro, egli ripercorre i più importanti passaggi della sua esperienza umana e professionale. Dagli anni della prima formazione sino alla maturità piena e al periodo dell'impegno politico come parlamentare europeo. È un libro segnato da lacrime e gioie. Profondi ideali e travolgenti sentimenti. Incontri fondamentali e straordinarie esperienze. Nel complesso scenario della storia italiana contemporanea. Sono le memorie di uno fra i più brillanti giornalisti operanti in Italia tra la fine del '900 e i primi vent'anni del terzo millennio. Lo apprezziamo soprattutto per il suo stile chiaro ed essenziale. Per la sua lucida visione della realtà. Penso che Curzio Maltese sia stato, per molti,  un  punto di riferimento nel non sempre esaltante panorama del giornalismo italiano. Uno degli "ultimi fuochi" nati e formatisi nell'era della carta stampata. Prima che questa cedesse, in larga parte, ai canali del web, il timone dell'informazione. Lo ricorderò sempre con profonda stima e son certo che  mancherà a tutti coloro che, con me, credono e confidano ancora nel ruolo fondamentale di un giornalismo di autentica qualità e indipendente da qualsivoglia pressione o condizionamento.

Nella foto introduttiva: ritratto di Curzio Maltese. Attribuzione immagine Pietroforti docx.



Commenti

  1. Non sapevo fosse deceduto anche se era noto che fosse malato da tempo. Direi insostituibile nel panorama del giornalismo nostrano,purtroppo ormai quasi agli sgoccioli. Gli sia lieve la terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si. Anche per me è stato un gran dispiacere. Sto cercando di recuperare i suoi articoli che scrisse per il Venerdì di Repubblica. Per me quello era un appuntamento fisso. La sua maestria è figlia, oltre che di una straordinaria cultura, di una grande esperienza ed umanità profonda.

      Elimina
  2. *Azzurro* di Curzio Maltese è il romanzo dell'Italia contemporanea. Un'opera enorme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi un libro straordinario. Mi ha tenuto compagnia in quest'ultimo fine settimana e fatto rivivere tanti momenti della nostra storia. Una vita davvero ricca di tante esperienze quella di Curzio Maltese. Gran bella cosa il giornalismo quando praticato a così alti livelli!

      Elimina
  3. Una intensa, e meritata dedica, a un talento del giornalismo, che ricordiamo tutti con molto affetto.
    Buona giornata Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha colpito soprattutto il periodo della formazione negli "anni di piombo" e la capacità di non rimanerne coinvolto. L'amore per la lettura e la buona musica. La capacità di raccontare, come ho detto, con essenzialità e chiarezza.

      Elimina
  4. L'ho regalato a mia moglie, che ne era fedele lettrice sulla rubrica del Venerdì, e la scorgo presa e commossa, lo leggerò presto anche io..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tratti mi son commosso anch'io. Ho passato il libro a mia figlia che è una divoratrice di libri. Penso che il cammino di formazione e vita di un grande giornalista possa insegnare molto ai giovani ma anche a noi grandi. Io stesso, attraverso il libro, ho avuto modo di conoscerlo meglio e apprezzarlo ancora di più.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Profondo conoscitore della politica italiana, particolarmente puntuale nella descrizione delle anomalie del periodo berlusconiano. Fu anche buon giornalista sportivo.

      Elimina
  6. Un personaggio noto, ma ammetto di non aver mai letto nulla di suo. Mi annoto questo titolo che proponi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una lettura piacevole sotto tanti aspetti. Un'opera generata da uno spirito pacato e sereno.

      Elimina
  7. Hai ragione era una persona speciale. Oltre ad essere un arguto giornalista, è stato scrittore, politico e autore televisivo. Il titolo del suo libro: azzurro, ricorda gli anni 1968 quando Paolo Conte scrisse la famosa canzone. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver ricordato anche questi altri aspetti della vita di Curzio Maltese. Bella poi quella canzone che a tutti riporta alla mente una fase importante della nostra storia.

      Elimina
  8. Lo conoscevo come giornalista ma non ho mai letto un suo libro. Concordo in generale sul fatto che un giornalista scrittore e uomo di grande apertura mentale come Maltese o per esempio mi viene in mente. Italo Calvino possono darci limpottsnti ezioni di vita

    RispondiElimina
  9. Il finale del commento è certamente importanti lezioni di vita ('ste tastiere a volte ci tradiscono). Si è vero, ci son stati giornalisti e scrittori che hanno insegnato molto. Non sempre, purtroppo, trovano degni successori.

    RispondiElimina
  10. Non ho letto " Azzurro" ma credo molto in un giornalismo indipendente e di qualità. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia quello che ci può salvare. Specie in un'epoca in cui si cerca di creare , col pretesto di "cambiare la narrazione" , una egemonia politica il più possibile prolungata.

      Elimina

Posta un commento

I commenti sono moderati e verranno pubblicati solo se espressi in termini pacati e civili e purché non abbiano carattere di spam o contenuto pubblicitario.